Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Parcheggi, Sorgente recita il mea culpa: “Il nostro piano? Sbagliato nel metodo”

Domenica 28 Aprile 2019 — 13:42

La candidata del M5S: "Discontinuità su piano della sosta con due lettere per residenti e parcheggi interrati. Lettera L di Romiti l'ennesima presa in giro della sua campagna elettorale"

“Lo dico senza problemi: il piano della sosta che abbiamo fatto è sbagliato non negli intenti, non nell’obiettivo di regolamentare il traffico privato in una città dove gira il doppio delle auto di Madrid e dove si fanno 3 incidenti stradali al giorno e, solo nel 2017, sono morte 9 persone. E’ stato sbagliato nel metodo: è stato studiato troppo in fretta, da troppe poche persone senza coinvolgere sufficientemente la cittadinanza”. Questo il mea culpa di Stella Sorgente, candidata sindaca per il Movimento Cinque Stelle di Livorno arrivato alle redazioni locali tramite una nota stampa.
“Cosa ho fatto io? Ho iniziato la discontinuità. Ho parlato con cittadini e commercianti e abbiamo iniziato con i primi correttivi: apriremo ai residenti il parcheggio in Piazza Benamozegh in accordo con ACI, abbiamo aumentato le ore di parcheggio gratuito per i residenti sugli Scali d’Azeglio. E nel programma abbiamo già inserito che rivedremo subito il Piano della Sosta con la riduzione a due lettere: una per il centro allargato e una per la zona mare. Poi, nel corso dei prossimi 5 anni, progetteremo e finanzieremo parcheggi interrati per creare 600 posti auto, lasciando le strade libere. Inoltre raddoppieremo il parcheggio ex ATL, con altri 200 posti” prosegue Sorgente.
“Sentivo Romiti dire che vuole mettere la lettera unica, gratuita per tutti i livornesi. L’ennesima presa in giro della sua campagna elettorale – continua Stella Sorgente – Intanto bisognerebbe capire quale sia il criterio esatto che Romiti vuole utilizzare per definire i “livornesi”: i nati a Livorno? I residenti a Livorno da un certo numero di anni? Non si capisce. In ogni caso, spero che i nostri concittadini non ci caschino – conclude la candidata sindaca di Livorno – se metti una lettera sola, in zona mare i residenti non parcheggiano più e non ci parcheggiano neanche i tanti turisti del fine settimana che vengono a Livorno a farsi una passeggiata e portano incassi ai ristoratori e commercianti del lungomare. Tra l’altro a Pisa, dove governa attualmente il centrodestra, ci sono da molti anni gli stalli blu in tutto il territorio comunale. E quando il Sindaco di Pisa ha provato a togliere alcuni stalli blu dal litorale pisano, ha ricevuto subito le critiche dei residenti della zona. Romiti ci rifletta bene e provi a fare delle proposte più razionali per la nostra città”.

La replica di Andrea Romiti – “E’ sbalorditivo che il vicesindaco Stella Sorgente dichiari di rappresentare la discontinuità rispetto all’amministrazione del suo mentore Nogarin”.  Così Andrea Romiti, candidato sindaco del centrodestra, commenta le parole del vicesindaco di Livorno candidato dei 5 stelle. “A meno di un mese dal voto, dopo aver rovinato la vita a migliaia di famiglie livornesi con un piano dei parcheggi insensato, Sorgente si permette di affermare che le politiche della sosta attuate da Lei e dal suo sindaco sono sbagliate. Ma guarda un po’…  – ha commentato Romiti con una nota stampa inviata alle redazioni dei quotidiani locali.
“E allora – continua a il candidato del centrodestra – riproponiamo alla signora Sorgente la stessa domanda che le abbiamo già fatto in merito all’ospedale: dov’era in questi 5 anni? Cosa ha fatto la Sorgente quando commercianti e residenti hanno provato in tutti i modi a cercare un confronto, a evidenziare le incongruenze del piano della sosta? Non ha fatto niente, se n’è fregata dei cittadini e con l’arroganza che contraddistingue l’amministrazione Nogarin, ha imposto strisce blu ovunque, dal lungomare al centro alle periferie”.
“Ora, col suo inconfondibile stile e una palese mancanza di rispetto all’intelligenza dei cittadini, si permette pure di dire che lei rappresenta la discontinuità. Basta andare sul sito del Comune e cercare tra le delibere di giunta per vedere che la signora Sorgente era sempre presente – spesso facendo le veci del sindaco stesso – quando sono stati deliberati, proprio con la sua firma, gli stalli blu in tutta la città e i tagliandi a pagamento. Per fortuna tra meno di un mese lo strazio grillino finirà e potremo restituire il lungomare ai livornesi grazie all’istituzione della lettera L e i parcheggi in centro ai residenti”, conclude Romiti.

Ufficio stampa

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X