Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pd, a metà febbraio candidato sindaco e coalizione. Raspanti: “Punti di contatto”

Venerdì 25 Gennaio 2019 — 23:43

Il Partito Democratico ha preparato un documento in cui sono contenute alcune linee programmatiche destinate ad associazioni e alle forze politiche che si riconoscono nel perimetro del centro-sinistra

di Letizia D'Alessio

Entro metà febbraio. È questo l’orizzonte temporale fissato dal Partito Democratico e comunicato nella conferenza stampa del 25 gennaio per avere un quadro più chiaro della coalizione che si presenterà alle elezioni e del candidato sindaco, che non è necessario che sia una persona del partito. In vista di ciò il Pd ha preparato un documento in cui sono contenute alcune linee programmatiche (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il documento approvato dal Pd labronico) destinate ad associazioni e alle forze politiche che si riconoscono nel perimetro del centro-sinistra. “Si tratta di un documento che analizza la nostra posizione – ha detto il segretario territoriale Simone Rossi (a sinistra nella foto) – per le elezioni di maggio. La sfida che abbiamo davanti è fondamentale: ci dobbiamo impegnare per riprendere Livorno. In questi anni il Movimento 5 Stelle ha dato dimostrazione di non saper governare e tantomeno sarebbe in grado la Lega”.
“Proviamo insieme a vedere se ci sono delle convergenze, partendo dai temi – è l’ideale appello che il segretario comunale del Pd Rocco Garufo (nella foto a destra) ha fatto ai potenziali compagni di viaggio – altrimenti è inutile parlare di alleanze. Avremmo potuto risparmiare tempo se il percorso fosse iniziato prima. Speriamo che adesso si possa aprire un dialogo reale. Noi un segnale di apertura lo abbiamo dato, ora attendiamo che lo stesso venga fatto anche da altri”.
Il messaggio è inviato a Futuro, Mdp, Città Diversa e anche a Buongiorno Livorno. Il documento, sette pagine in tutto, spazia dalla pianificazione urbana gestione dei rifiuti, sanità, al welfare, porto e lavoro. Entrando quindi nel vivo del documento consegnato nel quartier generale di via Donnini si trova la proposta di fare una ri-progettazione spaziale e temporale degli stalli blu e una riorganizzazione del trasporto pubblico cittadino. O ancora, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, il progetto di massimizzare la raccolta differenziata e di rivedere il sistema di porta a porta, con un ingresso in ReteAmbiente a dimensione pubblica. Per il porto sono due le azioni principali che dovranno essere portate a termine: il completamento della Darsena Europa e la finalizzazione delle risorse per la stazione marittima. Sarà necessario poi che la firma del nuovo accordo con la Regione riguardo alla costruzione del nuovo monoblocco ospedaliero, sia fatta dall’amministrazione che subentrerà: “Non può essere siglato – dicono dal Pd – da un’amministrazione in scadenza come quella di Nogarin”.
Dal Pd però, e questa è sicuramente una novità significativa rispetto al recente passato, si dicono contrari al project financing. Una parte del bilancio, inoltre, dovrà essere destinata a favorire nei quartieri nord l’insediamento di attività commerciali, di associazioni culturali e di volontariato, di centri per i più giovani.
Il commento di Raspanti e Cepparello (Futuro) –  “Il documento approvato dalla direzione del Pd livornese – scrivono in una nota Andrea Raspantie Giovanna Cepparello di Futuro – è un passo avanti incoraggiante sul terreno del confronto che abbiamo intrapreso in vista delle prossime elezioni. Ci sono importanti elementi di discontinuità rispetto al passato, significativi punti di contatto da approfondire insieme. Vi abbiamo ritrovato molti temi da noi sollevati nel corso di questa consiliatura e negli incontri di questi due mesi. È la prova che il dialogo, quando perseguito con convinzione e fiducia, dà buoni frutti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X