Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Raspanti-Cepparello verso l’intesa con il Pd

Mercoledì 30 Gennaio 2019 — 07:50

In un eventuale ballottaggio ciò che preoccuperebbe di più i due esponenti di "Futuro!" sarebbe una "saldatura giallo-verde”

di Letizia D'Alessio

Quattro giorni dopo la conferenza stampa in cui il Pd ha presentato le sue proposte in vista della costruzione del programma e della coalizione per le prossime elezioni, il 29 gennaio Andrea Raspanti e Giovanna Cepparello hanno a loro volta convocato i giornalisti per porre sul tavolo altri temi di confronto. Il punto di partenza è l’apprezzamento per il documento presentato dal Pd, che secondo Futuro! va letto come un atto di autonomia rispetto alle politiche nazionali. “Ci ha fatto piacere il desiderio di una gestione pubblica di Ato – ha affermato Raspanti – e la contrarietà al project financing. Sono posizioni distanti da quelle del 2014 e credo sia un aspetto da dover valorizzare”.
Un tassello che va nella direzione giusta, per arrivare a convergere in tempi brevi su temi concreti. Dal Pd hanno posto come limite temporale la metà di febbraio, è possibile raggiungere l’obiettivo? “Si tratta di un traguardo ragionevole – ha aggiunto il consigliere di Futuro! – e credo che possa essere raggiunto in tempi accettabili. Il nostro intento è arrivare il prima possibile a un’intesa, in modo poi da poterci dedicare alla campagna elettorale”.
Per il candidato sindaco, Cepparello e Raspanti hanno in mente una figura in discontinuità col passato: “Più che una questione di nomi – fanno sapere da Futuro! – è una questione di profili. È fondamentale trovare una persona che sappia esprimere i nostri contenuti”.
In un eventuale ballottaggio ciò che preoccuperebbe di più i due esponenti della sinistra sarebbe  una “saldatura giallo-verde”. Tra le proposte di temi da affrontare c’è quello dell’organico comunale. Per Futuro! è infatti fondamentale prevedere il potenziamento del personale del Comune, con particolare attenzione ai servizi sociali ed educativi e alla polizia municipale. È necessario inoltre ripensare alle modalità di sostegno ai redditi più bassi, magari aumentando le fasce di esenzione e facendo pagare di più ai redditi più alti.
La questione sicurezza è uno degli argomenti di cui più si discute in questo periodo, tuttavia “se dal centro-destra viene declinato come paura del diverso noi vogliamo che ci sia un sistema condiviso, che coinvolga tutte le varie forze di polizia e che preveda un monitoraggio costante”.
“Il traffico dovrà essere pianificato e non gestito con interventi estemporanei – è l’idea di Giovanna Cepparello – attraverso i piani del traffico e della mobilità sostenibile”. Occorre poi fare un piano della qualità dell’aria, utile per le politiche ambientali da mettere in campo. Il dialogo è avviato, non resta che attendere poche settimane per conoscerne gli esiti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X