Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Salvetti sfida Romiti a confronto e lui gli dà appuntamento al ballottaggio

Giovedì 23 Maggio 2019 — 17:52

Il candidato di centro sinistra invita il suo avversario di centro destra ad una sfida faccia a faccia ma lui rinvia tutto ad un eventuale secondo turno elettorale

Nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio, tramite una nota stampa inviata alle redazioni locali, Luca Salvetti, candidato del centro sinistra per le elezioni amministrative del centro sinistra, ha sfidato a confronto il candidato del centro-destra Andrea Romiti. “Il candidato della destra ha detto di aver incentrato il suo programma sul lavoro – scrive Salvetti – Finora però non ha fatto alcuna proposta concreta, ma, tra una battuta e l’altra, si è limitato a evocare l’immagine triste di una città impaurita, isolata e chiusa in se stessa: una città povera e destinata al declino. Lo invito a un faccia a faccia venerdì 24 maggio, per confrontare idee, progetti e prospettive. Noi vogliamo restituire a Livorno la sua identità di città europea sul Mediterraneo, perché solo così potrà tornare a crescere, prosperare e distribuire opportunità ai suoi abitanti”.

Non è tardata ad arrivare la risposta di Andrea Romiti che, nel primo pomeriggio di giovedì 23 maggio ha replicato all’invito di Salvetti, rispondendo alla “convocazione” ad  un dibattito  testa-testa. “Prendo nuovamente atto che il candidato del Pd, Luca Salvetti, abbia necessità di accreditarsi come il mio principale competitor, ma come già gli dissi un mese fa, i confronti a due si fanno dopo il primo turno elettorale tra i candidati che accedono al ballottaggio. Lo dico – spiega Romiti – perché ho grande rispetto del sistema elettorale, degli altri 7 candidati a sindaco e dei loro elettori, che invece Salvetti vorrebbe cancellare così, con una furbata degna della peggiore sinistra dimostrando la solita arroganza e una palese mancanza di senso istituzionale”.
Trovo peraltro imbarazzante – conclude il candidato sindaco di Fratelli d’Italia, Lega, Livorno in Movimento e Forza Italia – il fatto che Salvetti non si presenti, come è successo di nuovo mercoledì sera alla ex Circoscrizione 1, ai confronti con tutti i candidati e poi abbia la faccia di lanciare attraverso i giornali queste sfide testa a testa. Se vuole un testa a testa con me, il candidato del Pd arrivi al ballottaggio e intanto inizi a presentarsi ai dibattiti”.

La contro-risposta di Salvetti –
“Peccato che il candidato della destra livornesi Romiti abbia deciso a fine campagna di dire a tutta la città tre cose con una sola scelta. La scelta è quella di non confrontarsi mai con me perché evidentemente ha una paura terribile di parlare con qualcuno che rappresenta i cittadini comuni e che lui considera un pericoloso comunista perché sono sostenuto da due liste civiche e da due partiti del centrosinistra. Purtroppo però stavolta la sua paura (pensare che la destra una volta diceva di avere coraggio!) ha rivelato ben altro. In primo luogo ha dimostrato che a lui e ai partiti che lo sostengono non interessa confrontarsi sul problema del lavoro che vivono migliaia di livornesi e di cui noi avremmo parlato domani nel confronto civile che avevamo proposto.  In secondo luogo ha dimostrato che forse si è perso qualcosa perchè di confronti con tutti i candidati su tutti i temi e con tutti i pubblici ne abbiamo fatti tantissimi e quindi la scusa di scappare per non mancare di rispetto agli altri candidati è peggio che presentare la giustificazione a scuola per aver avuto un problema di indisposizione mentre in realtà si era a casa a giocare a Fortnite con la Play Station. Infine la terza cosa più evidente è che Romiti prima cancella la parola fascismo dall’appello democratico sottoscritto con i sindacati e poi con questa scelta cancella la sua stessa opinione espressa ieri in merito al confronto. Difficile ritenerlo affidabile, dati i comportamenti. Grazie al candidato della destra per aver offerto questa rappresentazione così trasparente di quali pericoli corre Livorno con lui”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X