Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scoperta la targa in ricordo di Lanciotto Gherardi

Lunedì 28 Aprile 2025 — 16:36

di Martina Romeo

“Questo momento rientra in un percorso di scoperta e valorizzazione delle storie dei personaggi legati a questa città”. Così il sindaco Salvetti scoprendo la targa sull’edificio in via Pellettier 64 in memoria di Lanciotto Gherardi, partigiano del Comitato di Liberazione Nazionale livornese. La targa è stata richiesta dal circolo Pd San Marco Pontino nel luogo dove Lanciotto Gherardi ha risieduto e dove hanno continuato a vivere i discendenti con la seguente motivazione: “Vogliamo ricordare il suo grande coraggio ed onorare il suo enorme sacrificio umano per gli altri e per la libertà delle giovani generazioni livornesi”. Gherardi morì il 19 luglio del 1944 nei pressi di Quercianella. Aveva 42 anni. A Livorno gli è stata dedicata la sezione del Pci di via Garibaldi e intitolata una via nei pressi di Villa Fabbricotti. “Un ringraziamento alla giunta e alla toponomastica che hanno accettato la nostra proposta – ha aggiunto Silvia Ghelardi, segretaria circolo Pd San Marco Pontino – Anche questa inaugurazione darà ai giovani un altro spunto di riflessione sulla Resistenza e la storia della Liberazione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.