Cerca nel quotidiano:


Sondaggio, i primi risultati dicono ballottaggio

Le prime analisi confermano che il ballottaggio è praticamente sicuro, quattro forze politiche si contendono i posti per la sfida al secondo turno. A partire dalla prossima settimana i risultati definitivi

Venerdì 3 Maggio 2019 — 11:28

Mediagallery

Alla mezzanotte del 2 maggio si è chiusa la rilevazione promossa da Simurg Ricerche, e pubblicata da Quilivorno.it sulle intenzioni di voto alle prossime elezioni per il Comune di Livorno. Con più di 3800 risposte in poco più di 2 giorni possiamo dire che la risposta dei cittadini livornesi è stata ottima, superiore sia a quella della rilevazione di dicembre, sia a quella delle analoghe indagini condotte nel 2014. Le prime analisi confermano che il ballottaggio è praticamente sicuro e che quattro forze politiche si contendono i posti per la sfida al secondo turno: M5S (Sorgente), la coalizione di centrosinistra (Salvetti), quella di sinistra (Bruciati), la coalizione di centrodestra (Romiti). Si tratta di risultati in parte già evidenziati nella rilevazione di dicembre, ma si profilano alcune interessanti novità. Nei prossimi giorni Simurg elaborerà statisticamente le risposte e, a partire da lunedì 6, pubblicheremo i risultati definitivi. Ricordiamo che si tratta di un’indagine condotta con metodologia sperimentale, promossa da Simurg in modo autonomo e indipendente da qualsiasi forza politica. Trattandosi di un metodologia sperimentale, sebbene condotta con criteri scientifici, i risultati che saranno pubblicati hanno un valore puramente indicativo.

Nota informativa (ai sensi del Regolamento approvato con delibera n. 256/10/CSP)
L’indagine è stata realizzata attraverso un questionario online (metodo CAWI) elaborato da Simurg Ricerche e diffuso sul quotidiano online QuiLivorno.it dal 29/4/2019 al 2/5/2019. Sono state fornite complessivamente 3.839 risposte che saranno sottoposte ad un procedimento di post-stratificazione finalizzato a rendere il campione di rispondenti rappresentativo della popolazione italiana maggiore di 18 anni residente a Livorno al 31/12/2017, suddivisa per sesso ed età. Responsabile scientifico e supervisore dell’indagine è Moreno Toigo, direttore di Simurg Ricerche. Il documento informativo completo sarà pubblicato sul sito http://www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Riproduzione riservata ©