Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Speak Up Livorno 2030”, il Pd lancia il dialogo verso il futuro

Mercoledì 11 Dicembre 2019 — 18:23

Il ciclo di incontri, che partirà da lunedì 16 dicembre alle 15 nella Sala Convegni della Compagnia Portuale (via San Giovanni, 13), verterà inizialmente sul ruolo del porto cittadino

di Lorenzo Evola 

Prenderà vita nelle prossime settimane, il programma di iniziative chiamato “Speak Up Livorno 2030”, ideato e sviluppato dal Partito Democratico di Livorno, per aprire (come il nome stesso suggerisce) un dialogo, un confronto franco, in cui verranno coinvolte le forze economiche e della società civile del territorio livornese, con il fine di definire un nuovo e moderno modello di sviluppo della città.
Il ciclo di incontri, che partirà da lunedì 16 dicembre alle 15 nella Sala Convegni della Compagnia Portuale (via San Giovanni, 13), avrà inizialmente il ruolo del porto di Livorno e della costa nella Toscana come tema principale, per andare ad affrontare successivamente altre tematiche di carattere non solo economico, ma anche sociale, culturale ed ambientale, che saranno affrontate nella riunione prevista per fine gennaio/primi di febbraio.
“Nel primo appuntamento (il cui programma è scaricabile cliccando sul link in fondo all’articolo, ndr) parleremo soprattutto del porto, della logistica e delle infrastrutture – ha spiegato Gino Fantozzi, Responsabile sviluppo e politiche regionali Pd Livorno – Il sistema della logistica è estremamente essenziale per qualunque forma di sviluppo di qualunque Paese. Siccome l’Italia e Livorno possono dare, da questo punto di vista, un apporto molto importante tra l’Africa e l’Europa, abbiamo deciso di affrontare l’argomento, confrontandoci con personalità di caratura nazionale ed oltre, come ad esempio Ivano Russo, Dg della Confetra, la più grande agenzia degli operatori logistici italiani, e il nostro onorevole Andrea Romano, che fa parte della Commissione trasporti della Camera. Verranno coinvolte ovviamente anche le istituzioni locali: il sindaco di Livorno Luca Salvetti, Adelio Antolini, sindaco di Collesalvetti, e l’Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, attraverso il quale cercheremo di far entrare ciò che viene detto durante questi incontri, all’interno del programma regionale. Parteciperanno, infine, anche le forze sociali, i sindacati e i rappresentanti degli operatori livornesi che fanno parte dell’ambiente portuale”.
Tornando al discorso sullo sviluppo della città, Fantozzi ha poi concluso: “Quando parliamo di sviluppo cittadino, due sono i traguardi principali: una maggiore occupazione, un problema che purtroppo affligge non solo Livorno ma tutta l’Italia, e una migliore qualità della vita dei cittadini”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X