Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tangenti, nei guai costruttore dell’ospedale

Giovedì 4 Agosto 2016 — 05:00

Un giro di tangenti in cambio di altri appalti che rischia di avere forti ripercussioni anche a Vibo Valentia

L’Associazione Temporanea d’Impresa (Ati) Guerrato di Rovigo aveva vinto l’appalto per costruire l’ospedale nuovo di Montenero. Di questi giorni la news riguardante l’arresto del suo titolare.
La notizia della vittoria dell’appalto per l’ospedale di Montenero rimbalzò su tutti i quotidiani locali tra la fine di dicembre del 2013 e l’inizio di gennaio del 2014 (clicca qui per leggere la news). Questo quanto si leggeva nelle cronache di allora: “È l’Associazione temporanea di Impresa (Ati) Guerrato di Rovigo ad essere risultata prima nella graduatoria, ancora provvisoria, prevista dalla gara di aggiudicazione per la realizzazione del nuovo ospedale di Livorno. Ati Guerrato con il punteggio di 64,004 su 100 ha avuto la meglio sulle altre due offerte presentate da Ati CMB (59,024) e da Astaldi (55,636)…In un tempo stimato di circa un anno, dopo l’approvazione del progetto in via preliminare e poi definitiva si arriverà alla consegna dei lavori e dal quel momento la Ati Guerrato si è impegnata nella propria offerta portare a compimento l’opera in 46 mesi ovvero, se non si presentassero particolari difficoltà tecniche o burocratiche, a consegnarlo nel secondo semestre del 2018″.
Bene è notizia di questi giorni che il titolare della Guerrato, proprio quella che aveva vinto l’appalto per costruire il nosocomio livornese,  Saverio Guerrato, è finito nei guai per un giro di tangenti legato alla costruzione del nuovo ospedale di Vibo Valentia.  “Non c’è pace per quello che dovrebbe essere il nuovo ospedale di Vibo Valentia – si legge sul giornale online ilvibonese.it- A tuonare sulle migliaia di pagine, fascicoli, plichi contenenti il lungo iter che avrebbe dovuto portare alla costruzione del nuovo nosocomio cittadino, questa volta è un’operazione scattata in provincia di Padova che ha portato all’arresto dell’imprenditore di Rovigo, Saverio Guerrato, presidente e legale rappresentante dell’omonima società per azioni che nel 2014 si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione dell’ospedale vibonese. Un giro di tangenti in cambio di altri appalti che rischia di avere forti ripercussioni anche a Vibo Valentia. Un nuovo slittamento dell’inizio dei lavori è praticamente inevitabile”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X