Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Miami riflettori sul porto: 398 crociere nel 2019. La novità è Virgin

Giovedì 18 Aprile 2019 — 09:34

Porto di Livorno 2000 presenta i risultati raggiunti al Seatrade cruise global, la fiera crocieristica più importante al mondo: una straordinaria immersion experience ha acceso i riflettori di tutto il mondo sul nostro scalo. La delegazione

di Giulia Bellaveglia

Al rientro da Miami, in occasione del Seatrade cruise global, la fiera più importante al mondo per il settore crocieristico, Porto di Livorno 2000 ha proposto un resoconto delle attività svolte e dei risultati raggiunti durante la permanenza americana in una conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 17 aprile nella sala Ferretti della Fortezza Vecchia. “Livorno era un tempo soltanto una città di transito per le crociere – ha detto Gabriele Gargiulo, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno Settentrionale – Una tra le più grandi novità che abbiamo presentato a Miami è stato il fatto che Livorno è invece ormai una città di imbarco/sbarco delle crociere pienamente affermata”.
Terza partecipazione con “Livorno, port for Tuscany – immersive experienceR” – Il porto di Livorno partecipa da sempre alla Fiera in sinergia con la società Porto di Livorno 2000 e con il porto di Piombino e di Portoferraio. Questa è stata la terza occasione, dopo le edizioni di Fort Lauderdale degli scorsi anni, per una partecipazione congiunta dei tre porti sotto l’egida dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e con il coordinamento di Assoporti, la quale viene delegata come espositore principale. E proprio allo stand di Assoporti, fra il 7 e 8 aprile, si sono susseguiti gli appuntamenti con i rappresentanti degli armatori di tutti i più importanti gruppi crocieristici. Il momento più significativo, per Porto di Livorno 2000 è stato l’evento di mercoledì 10 aprile quando il porto di Livorno e la Toscana si sono mostrati al pubblico americano delle crociere attraverso “Livorno, port for Tuscany – immersive experienceR”. La serata ha permesso un full immersion nel nostro porto, con proiezioni a 360° sull’arrivo dei crocieristi e sull’incontro dei turisti con il territorio. A cominciare dalla nostra città, passando per la costa e la Toscana tutta. I presenti hanno così potuto vivere lo scalo toscano attraversando le banchine, i terminal, scorrendo uno ad uno i servizi da quelli portuali a quelli dell’accoglienza, dalla logistica ai collegamenti a terra fino ad un’immersione nelle città d’arte più belle.
“La serata è stata straordinaria ed unica nel suo genere – ha commentato Luciano Guerrieri, presidente di Porto di Livorno 2000 – Il Porto è stato presentato in tutti i suoi aspetti, anche quelli strettamente infrastrutturali e gli armatori hanno potuto ripercorrere i recenti sviluppi e le prospettive del porto passeggeri: un’operazione di marketing importante che ha mostrato l’impegno di un terminal dinamico e proiettato verso il futuro”. Moltissimi gli ospiti presenti tra cui le più alte personalità dell’industria crocieristica, gli armatori delle grandi compagnie da crociera, i tour operators, gli agenti marittimi, il consolato generale d’Italia a Miami, i rappresentanti del porto e le autorità cittadine di Miami.
Quasi 400 crociere nel 2019 e 2020 con la novità Virgin – Durante i giorni della fiera è stata inoltre illustrata la stagione estiva appena iniziata che prevede 398 crociere per circa 850mila passeggeri con l’implementazione di MSC a partire dal 26 aprile con scali anche in home-port e con un andamento positivo per il 2020. Si registrano le prime prenotazioni con la conferma di tutti i gruppi armatoriali e con l’implementazione di scali e di richiesta di servizi ai passeggeri che aumenteranno per il crescente volume che le navi di ultima generazione possono accogliere a bordo. In particolare, il Gruppo Carnival ha espresso la volontà di proseguire con il contratto in essere. MSC potenzierà scali e navi anche in home-port; Il Gruppo NCL ha espresso soddisfazione per i servizi ricevuti per tutti i suoi brand (Regent, Oceania, NCL) che scalano da tempo Livorno. Novità assoluta il Gruppo Virgin che visiterà presto Livorno con una sua delegazione in preparazione degli scali della prima nave a marchio Virgin che sarà introdotta nel 2020/2021 nel Mediterraneo: la magnifica Lady Scarlet. Disney continuerà a scalare Livorno anche per il 2020 ed è stato manifestato l’interesse a implementare le escursioni sul nostro territorio.
“Siamo fiduciosi del futuro non solo per questi risultati, frutto di un consistente lavoro di relazioni commerciali, di marketing e di continua ricerca nell’innalzare il livello dei servizi operativi in banchina e di collegamento con la città – ha concluso Guerrieri – ma anche in vista del nuovo corso che Porto di Livorno 2000 sta per intraprendere, con l’ingresso imminente dei privati e del conseguente avvio alla fase attuativa degli investimenti infrastrutturali per la realizzazione del porto passeggeri di Livorno”.

La delegazione – I membri della delegazione per l’Autorità di Sistema Portuale erano il Dott. G. Gargiulo, Dirigente e Segretario generale f.f.. e la Dott.ssa Francesca Morucci, del Servizio Promozione e Comunicazione. Per la Porto di Livorno 2000: il Presidente Dott. L. Guerrieri, il Direttore Tecnico, Ing. G. Spadoni, il Direttore Amministrativo Dott.ssa Federica Matteucci, la Responsabile Marketing Dott.ssa Serena Veroni, il Responsabile operativo Sig. Fabrizio Mazzei, il membro del Cda in rappresentanza dell’AdSP Dott.ssa Gloria Giani. Altro importante rappresentante allo stand dell’Autorità di Sistema Portuale è stata la Regione Toscana, attraverso l’Agenzia Toscana Promozione Turistica, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento “Livorno port for Tuscany” che la Porto di Livorno 2000 ha “confezionato” per questa edizione del Seatrade e del quale parleranno in dettaglio in seguito i vertici del terminal. La Dott.ssa Daniela Burrini rappresentava l’agenzia turistica toscana ed ha svolto un intervento sulle peculiarità turistiche del territorio livornese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X