Cerca nel quotidiano:


AdSP e Università di Pisa insieme per un master sui manager di domani. Iscrizioni aperte

Iniziativa targata AdSP, UniPi, Camera di Commercio e Federmanager. Le iscrizioni al Master di I Livello si chiudono l’11 gennaio 2021. Il costo potrà essere rimborsato grazie ai voucher della Regione Toscana. Tutti i link utili nell'articolo

Martedì 29 Settembre 2020 — 16:55

di Letizia D'Alessio

Mediagallery

Innovazione e tecnologie 4.0: il percorso formativo si rivolge ai neolaureati del vecchio e del nuovo ordinamento in ogni disciplina e a funzionari, professionisti e manager

Formare profili professionali altamente qualificati in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali fondamentali per guidare l’innovazione del settore marittimo, portuale e logistico. È questo l’obiettivo del Master di I° livello, Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics, presentato il 29 settembre nella sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno (foto Amore Bianco). Il master è nato su idea di Federmanager ed è stato sviluppato nell’ambito dell’iniziativa ForMare Toscana dall’Università di Pisa in collaborazione con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e insieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Il percorso formativo è stato illustrato dal direttore del master, Davide Aloini, e si rivolge idealmente ai neolaureati del vecchio e del nuovo ordinamento in ogni disciplina e a funzionari, professionisti e manager. La partecipazione è comunque aperta anche a persone non laureate, che potranno essere presenti con la qualifica di studente uditore. Il percorso multidisciplinare, della durata di 12 mesi, partirà a febbraio 2021 ed sarà articolato in sei moduli. Si sviluppa negli ambiti della Digitalizzazione nel Settore Marittimo, della Contrattualistica, delle Assicurazioni marittime, dell’Organizzazione dei porti e dei trasporti marittimi, del Management e della internazionalizzazione. Complessivamente è prevista una parte didattica della durata di 300 ore e un tirocinio in azienda di 500. Al termine del Master ci sarà la possibilità di effettuare un colloquio con una delle aziende partner del progetto. La frequenza al master consente di acquisire 60 CFU. Ai partecipanti che hanno seguito almeno il 70% delle attività e hanno completato il project work finale sarà riconosciuto il Diploma di Master. Le lezioni saranno tenute in italiano e si svolgeranno in presenza, il venerdì e il sabato, presso la sede della Camera di Commercio di Livorno, al fine di garantire un contatto diretto tra i partecipanti e le imprese del territorio, avvalendosi anche del supporto di strumenti digitali, per favorire la flessibilità e la partecipazione a distanza. “Quello presentato oggi è un importante salto qualità nella filiera formativa – ha dichiarato il dirigente Formazione dell’AdSP, Claudio Capuano, in apertura di conferenza stampa – Si tratta di un’iniziativa nata in tempo di lockdown che permette di ampliare le competenze di quelle figure manageriali di cui oggi un’impresa ha bisogno per interpretare i cambiamenti in atto”. Soddisfatto anche il segretario generale della Camera di Commercio, Pierluigi Giuntoli: “Metteremo a disposizione del corso post laurea le nostre aule e tutti gli strumenti informatici e tecnologici di cui si ravviserà la necessità – ha dichiarato – il Master presenta elementi di assoluta novità nel panorama formativo, per via del suo carattere multidisciplinare e della sua forte interdipendenza con il mondo delle imprese”. Il vice presidente di Federmanager, Fabrizio Ceccarini, ha invece rivendicato la paternità di una iniziativa che si è sviluppata grazie alla sinergie che istituzioni e imprenditoria hanno saputo mettere in campo in questi mesi, lavorando duramente “per dare una risposta concreta ai bisogni delle aziende”. Una lungimiranza, quella mostrata dai soggetti promotori, di cui ha dato atto nel suo intervento di apertura anche il direttore del Polo universitario Sistemi Logistici di Livorno, Gianluca Dini: “Il master è il primo risultato della convenzione che l’Università di Pisa, il Comune di Livorno, la Fondazione Livorno e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, hanno recentemente rinnovato” ha detto. Per l’assessore regionale all’Istruzione, Cristina Grieco (foto), l’iniziativa rappresenta invece il giusto epilogo di un’attenzione che la Regione Toscana ha sempre inteso riservare alla Formazione, considerandola non a torto un asset fondamentale per rispondere alle esigenze di sviluppo di un Territorio che si prepara ad affrontare le grandi sfide del futuro: “Siamo oggi in grado di offrire un pacchetto formativo completo cui abbiamo lavorato in questi mesi di lockdown – ha dichiarato la Grieco – Credo che il Master rappresenti un po’ il modello che dovremmo adottare da qui in avanti, il modello dei corsi Its finanziati dalla Regione Toscana, che rappresentano un tentativo concreto di collegare la filiera formativa e quella produttiva. Si tratta di una grande occasione sia per gli studenti e i manager sia per le stesse imprese, che possono così investire sulla formazione per aumentare i livelli di competitività e sostenibilità”.
Il costo di 4.000 euro del Master potrà essere rimborsato interamente dalla Regione Toscana con i voucher messi a disposizione per i percorsi post laurea. Saranno erogabili sino a un massimo di 2000 euro per i manager d’azienda (clicca qui: https://giovanisi.it/bando/voucher-formativi-per-manager-dazienda-2/) e sino a 4000 euro per giovani laureati toscani fino a 34 anni che possiedano un ISEE di importo non superiore ai 36.000 euro (https://giovanisi.it/bando/alta-formazione-voucher-per-master-in-italia-2020-21/). Anche l’AdSP – lo ha sottolineato Capuano – sta studiando delle forme di sostegno per le imprese che vogliano iscrivere i propri dipendenti al corso di primo livello. “Non vediamo l’ora di dare via al master e vedere i risultati nel tempo – ha detto in conclusione di conferenza il presidente dell’Autorità di Sistema Stefano Corsini – abbiamo vie più bisogno di un management preparato e adeguato agli impegni che ci aspettano”. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno l’11 gennaio. Sono disponibili 25 posti. Per informazioni cliccare qui: http://www.polologistica.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=110&Itemid=255

Riproduzione riservata ©