Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Agitazioni in porto, il presidente Guerrieri media. Sospeso il blocco degli straordinari

Giovedì 25 Novembre 2021 — 17:06

Il numero uno dello scalo labronico apre al confronto e prova a definire i contorni di una proposta di pacificazione su questioni come il precariato. Sospeso il blocco degli straordinari

Chiedere nei tempi tecnici la convocazione di un’assemblea straordinaria di Alp, il fornitore di lavoro temporaneo in porto, per valutare l’adeguatezza della pianta organica; redigere linee guida condivise su tutte le tipologie di traffico nei porti; perfezionare l’aggiornamento, già in corso, dell’ordinanza n.9/2014, che disciplina le modalità di raccolta dei dati riguardanti gli avviamenti al lavoro da parte delle imprese operanti in porto. E’ questo il percorso concreto immaginato dal presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri, per sminare il terreno delle proteste che agitano le banchine livornesi dal 18 novembre e per provare a dare una risposta a chi chiede di affrontare problemi seri come quello del precariato e dell’eccesso di straordinari.
Proprio mentre nel porto di Livorno prosegue il blocco degli straordinari, poi sospeso (capitolo sottostante), deciso da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a seguito dell’assemblea dei lavoratori tenutasi venerdì scorso in occasione della seconda giornata di sciopero, il numero uno dello scalo labronico apre al confronto e, in una riunione con i sindacati e le rappresentanze datoriali (Confindustria, Spedimar, Asamar, Assiterminal) convocata a Palazzo Rosciano, prova a definire i contorni di una proposta di pacificazione che consenta alle parti di tornare a confrontarsi in modo sereno dopo le manifestazioni di forza dei giorni scorsi. “Le motivazioni che hanno spinto le O.O.S.S. a proclamare lo sciopero pongono le Istituzioni di fronte alla necessità di precisare quali misure possano essere prese a tutela del lavoro e anche dei traffici” afferma Guerrieri, “Abbiamo a cuore le esigenze dei lavoratori. L’eventuale abuso degli straordinari e delle giornate lavorate comporta seri rischi per la sicurezza e la salute e sarà nostra cura avviare puntuali controlli su questo fenomeno”.
Il Piano Organico Porto e l’ordinanza n.9, sono gli strumenti principali attorno ai quali – secondo Guerrieri – dovrà essere ricalibrato un modello organizzativo del lavoro più equo ed equilibrato: “Nei limiti delle nostre competenze, faremo la nostra parte. Non intendiamo promuovere alcuna azione di forza ma sappiamo che attraverso uno spirito di dialogo costruttivo possiamo tutti assieme, imprese e sindacati, pervenire ad una soluzione condivisa”. Guerrieri ha fatto sapere di aver già rafforzato le attività ispettive in porto proprio con lo scopo di monitorare ed eventualmente denunciare eventuali violazioni della legge. “Il prossimo step sarà quello di trovare un punto di caduta che ci consenta di dimensionare nella maniera più ottimale i problemi posti dai lavoratori” ha assicurato.

Sospeso il blocco degli straordinari (nota stampa delle 18,13 del 25 novembre) In Autorità di sistema portuale si è svolto l’incontro con le organizzazioni datoriali alla presenza del presidente Luciano Guerrieri e del segretario generale Matteo Paroli. Sono state esposte, compiutamente, le rivendicazioni al centro della vertenza dei porti di Livorno e Piombino. L’incontro si è concluso col raggiungimento di una importante intesa che apre una stagione di dialogo e profondi cambiamenti nell’assetto del sistema portuale livornese. Il documento fissa tre punti importanti sul percorso della costruzione di un porto sicuro, che dia risposte occupazionali e salariali. In elenco i punti:

a) riscrittura dell’Ordinanza n. 9 con regime sanzionatorio correlato, per il rafforzamento delle attività ispettive;

b) definizione e riscrittura linee guida di tutte le categorie merceologiche

c) verifica ed adeguamento dell’organico del porto alle effettive necessità operative

A seguito dell’intesa raggiunta nel corso della riunione abbiamo deciso come Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti di sospendere il blocco degli straordinari dei lavoratori dei porti di Livorno e provincia che era stato proclamato a partire dal 20 novembre.

Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil)

Gianluca Vianello (Uiltrasporti)

Dino Keszei (Fit-Cisl)

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X