Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cna: “Baracchine sul lungomare, chiediamo al Comune un tavolo di confronto”

Giovedì 15 Dicembre 2022 — 12:10

Valentina Bonaldi, coordinatrice di CNA Turismo e Commercio: "Gli imprenditori sono pronti ad investire anche in futuro ma devono avere certezze sulla continuità di lavoro. Confrontiamoci sulla piattaforma tecnico-giuridica che abbiamo presentato"

“A parole abbiamo avuto sempre aperture e disponibilità dall’amministrazione comunale verso la tutela degli investimenti e dei posti di lavoro delle baracchine del lungomare, ma quando abbiamo chiesto di concretizzare le promesse in un tavolo di confronto tecnico, siamo stati fino ad oggi inascoltati”. E’ l’amaro commento di Valentina Bonaldi, coordinatrice di CNA Turismo e Commercio cui sono associate la quasi totalità delle imprese che gestiscono le caratteristiche strutture sui viali a mare. “Gli imprenditori in questi anni hanno investito nel complesso alcuni milioni di euro per riqualificare le strutture e dare di conseguenza un nuovo volto alla passeggiata più nota della città ed un servizio migliore a turisti e livornesi, nonché nuovi posti di lavoro. Sarebbero pronti a fare altrettanto per i prossimi anni – spiega Bonaldi – ma devono avere certezze sulla continuità di lavoro, certezze che non hanno per via dell’impianto normativo anche comunale che regola la gestione dei beni adesso oggetto di concessioni. Come CNA abbiamo presentato una piattaforma tecnico-giuridica su cui abbiamo chiesto ormai da due anni all’amministrazione di confrontarci con gli uffici oltre che con la politica, ma non ne abbiamo mai avuto modo. Le scadenze si avvicinano velocemente e si tratta di introdurre da parte del Comune variazioni normative che devono essere discusse e approfondite sia tecnicamente che politicamente, con tempi purtroppo sempre troppo lunghi per le imprese. La situazione delle strutture a sud della Terrazza Mascagni è nettamente diversa da quelle a nord e va trattata di conseguenza. Per quelle a nord, soggette al nuovo Masterplan del Comune ci sono comunque questioni da valutare relative alle gare per la realizzazione delle nuove strutture ed alle prelazioni di chi adesso vi lavora e deve veder tutelato il proprio futuro e gli investimenti fatti. Confidiamo – conclude Bonaldi – che l’amministrazione ci convochi davvero a breve perché intanto crescono i costi di gestione e gli immobili hanno bisogno di manutenzioni”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X