Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Comune: scongiurato (per ora) lo sciopero

Lunedì 19 Settembre 2016 — 18:19

"Con l'ultima Legge di Stabilità – conclude la coordinatrice – è stata data la possibilità di prorogare le graduatorie vigenti per tre anni, a patto di un piano straordinario triennale di assunzioni"

Comune di Livorno: scongiurato per il momento lo sciopero dei dipendenti, ha prevalso il senso di responsabilità di lavoratori e sindacati “programmati subito due tavoli, incontro di verifica tra 15 giorni in Prefettura”.

Lunedì mattina in Prefettura si è tenuto il primo confronto tra sindacati e Amministrazione Comunale di Livorno dopo l’apertura dello stato di agitazione, durante il quale i sindacati, responsabilmente, prima di usare lo strumento dello sciopero, stanno valutando ogni possibilità di ricomporre il conflitto.

Almeno due tavoli di trattativa programmati nel corso dei prossimi 15 giorni e poi le parti dovranno rivedersi in Prefettura “Vista l’apertura dell’Amministrazione – dice Letizia Carmignani, coordinatrice della Rsu del Comune di Livorno – non rinunciamo al confronto, in quanto gli assessori Lemmetti e Martini, presenti al tavolo, hanno condiviso la necessità di rivedere il meccanismo di valutazione oggi utilizzato in Comune”.

I servizi educativi fanno parte delle rivendicazioni sindacali e saranno oggetto dei prossimo tavolo, a seguito della pronuncia del Tar che dovrebbe arrivare dopodomani, mercoledì 21 settembre “E’ indubbia comunque la posizione sindacale della necessità di aprire alle assunzioni in seno al Comune già nel 2016 in tutti i settori – sottolinea Carmignani – attraverso l’esaurimento delle graduatorie e tramite un percorso di stabilizzazione di tutti i posti di lavoro precario”.

L’atto di indirizzo dello scorso consiglio comunale, che prevede la stesura di un piano straordinario di assunzioni, pare andare in questa direzione “Con l’ultima Legge di Stabilità – conclude la coordinatrice – è stata data la possibilità di prorogare le graduatorie vigenti per tre anni, a patto di un piano straordinario triennale di assunzioni . Adesso chiediamo che venga convocato al più presto il tavolo sull’occupazione, concordato da tempo e non ancora attivato”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X