Confcommercio, torna il seminario per aspiranti imprenditori
Il seminario sarà giovedì 28 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, in Confcommercio Livorno, via Serristori 15, Livorno. L'incontro è gratuito ma la registrazione è obbligatoria: [email protected], 0586/1761059
Quale forma giuridica e regime fiscale scegliere per la propria impresa? Qual è l’iter burocratico per aprire una partita IVA? Quali sono i costi? Hai i fondi necessari per la partenza o hai bisogno di finanziamenti? La tua idea imprenditoriale è sostenibile nel tempo? E’ necessaria una qualifica professionale o una formazione specifica?
Queste le domande a cui periodicamente cerca di rispondere, con grande concretezza, il seminario Aspiranti Imprenditori di Confcommercio, che mira a informare in una sola mattinata, e del tutto gratuitamente, chi ha intenzione di mettersi in proprio.
“Il percorso può apparire impervio e tortuoso, se non si ha chiaro fin da subito quali sono i passi da compiere” avverte il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli. “Si rischia di passare da un ufficio all’altro perdendo tempo ed entusiasmo. Oltre agli adempimenti burocratici necessari, è poi importante anche che il progetto imprenditoriale sia definito con un business plan, che ne misuri la capacità di produrre reddito e lavoro in maniera duratura. Qualsiasi idea, seppur brillante, deve essere messa nero su bianco per mostrare le effettive capacità di successo”.
Certo l’aspetto del finanziamento iniziale è uno degli aspetti più delicati. “Esistono condizioni di accesso ed erogazione di finanziamenti piuttosto vantaggiosi, soprattutto per donne e giovani, ma non solo. Tutto sta a individuare la forma migliore per l’investimento che si andrà a realizzare. Questa è una parte basilare dell’incontro del 28 novembre: saranno illustrati nei dettagli i contributi messi a disposizione della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e dalla Regione Toscana. Sono opportunità irrinunciabili che gli imprenditori possono sfruttare per avviare o innovare un’impresa”.
Il seminario sarà giovedì 28 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, in Confcommercio Livorno, via Serristori 15, Livorno. L’incontro è gratuito ma la registrazione è obbligatoria: [email protected], 0586/1761059.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.