Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Confesercenti: “Firmato il nuovo accordo collettivo per gli agenti di commercio”

Giovedì 5 Giugno 2025 — 16:22

Il direttore Ciapini: “Questo nuovo AEC risponde alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, garantendo maggiori tutele e riconoscendo il ruolo chiave degli agenti, anche nell’ambito del commercio digitale"

Confesercenti ha sottoscritto il nuovo Accordo Economico Collettivo (AEC) per gli agenti di commercio dopo oltre dieci anni di attesa. Questo accordo introduce diverse innovazioni significative, tra cui il riconoscimento esplicito del diritto alla provvigione sulle vendite online, valorizzando il concetto di esclusiva di zona e l’attività di promozione svolta dagli agenti. Inoltre, sono state riviste le modalità di calcolo delle indennità, aggiornando il FIRR (Fondo Indennità Risoluzione Rapporto), che era rimasto fermo ai valori del 1989. L’accordo è stato siglato dalle principali organizzazioni di categoria e sindacali, tra cui appunto Confesercenti, con l’obiettivo di rendere il contratto di agenzia più moderno e adeguato alle esigenze di un mercato sempre più digitalizzato. Un altro aspetto rilevante è l’introduzione di maggiori tutele per gli agenti, inclusa una limitazione all’uso dei contratti a tempo determinato e il riconoscimento di un periodo di astensione dal lavoro per paternità. Così il direttore Confesercenti Alessandro Ciapini: “Questo nuovo AEC risponde alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, garantendo maggiori tutele e riconoscendo il ruolo chiave degli agenti, anche nell’ambito del commercio digitale. La collaborazione tra tutte le parti coinvolte è stata fondamentale per arrivare a un testo equilibrato e innovativo, che offre nuove opportunità e una maggiore chiarezza nei rapporti tra agente e mandante. Confesercenti è orgogliosa di aver contribuito a questo risultato e continuerà a lavorare affinché gli agenti di commercio possano operare in un contesto sempre più sicuro e valorizzato.”

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.