Cerca nel quotidiano:


Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture. Il seminario all’Interporto

mercoledì 15 novembre 2017 19:12

Mediagallery

Si svolgerà venerdì  17 novembre, dalle 14.30 alle 19, il seminario organizzato dal Caffè della Scienza di Livorno e dal Comune di Collesalvetti,  dal titolo “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” che si svolgerà nei locali dell’Interporto Toscano Vespucci a Guasticce, in via delle Colline.
La Regione Toscana individua nel potenziamento della Piattaforma logistica costiera una condizione essenziale per la competitività dell’intero sistema economico regionale, facendo perno sull’insieme delle strutture fisse dei porti di Livorno, Carrara e Piombino, dell’interporto di Guasticce e dell’aeroporto di Pisa”.
Per innovare una Logistica tecnologicamente avanzata, essendo un sistema complesso, occorre una governance  istituzionale aprendo  un tavolo con gli stakeholder per concertare gli indirizzi di politiche industriali, infrastrutturali materiali e immateriali (area della conoscenza e della formazione), della info mobilità e per un sistema integrato dei trasporti.  Una governance necessaria a fare il “punto tecnologico” di tali processi: 1) partendo dai bisogni dei soggetti ; 2) indicare le tecnologie necessarie per scopo; 3) proporre specifiche tecnologie, per poter rispondere ai bisogni tecnologici, integrati e sistemici, della Piattaforma Logistica Costiera”.

All’incontro parteciperanno 
Franco Turini – Prorettore per la revisione dei regolamenti e delle procedure amministrative,  Università di Pisa
Claudio Pucciani – vice presidente Caffè della Scienza
Sen. Marco Filippi – il SiNaMoLo Sistema Nazionale di Monitoraggio della Logistica  nel  sistema centrale SafeSeaNet, Membro della  8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni)
Marcello Braglia  – Por Fesr 2014-2020, ricerca e sviluppo: Presidente Consorzio  QUIN,  Università di Pisa
Antonio Pratelli  [email protected] – Sistema di controllo accessi aree logistiche con tecnologia RFID, Direttore Laboratorio L.O.G.I.T.
Rossella Lombardo –  Alternanza Scuola- Lavoro – I.T.I. “G. Galilei” , Livorno
Tonola Agnese – AIDA ,  Coordinatore Sdoganamento in mare e Corridoi controllati – Agenzia delle Dogane Livorno
Stefano Garzelli – Servizi  Digitali  nelle Piattaforme  logistiche e applicativi ICT – Blue Team Computers S.r.l.u
Lorenzo Bacci – Sindaco Comune di Collesalvetti
Pierluigi Giuntoli – Segretario Generale Camera di  Commercio Maremma e Tirreno
Simone Genovesi – Presidente di sezione Terziario innovativo,Confindustria Livorno Massa Carrara
Dario Talini – Coordinatore Territoriale Cna Livorno – Collesalvetti
Antonio Campanella –Responsabile ICT, Interporto Toscano “A.Vespucci”
Claudio Vanni- Autorità di Sistema Portuale Alto Tirreno -Livorno
Claudia Pavoletti – Direttore Affari Legali e Compliance Europa, Medio Oriente e Africa
Sono invitati: Filippo Nogarin, sindaco Comune di Livorno; Marco Filippeschi  Sindaco Comune di Pisa; Alessandro Tambelini  Sindaco Comune di Lucca; Alessandro Volpi,  Sindaco Comune di Massa; Francesco De Pasquale, Sindaco Comune di Carrara;  Alessandro Franchi, Presidente Provincia di Livorno e Sindaco di Rosignano M°;  Associati  Interporto;  Gestori di infrastrutture, Operatori marittimi , Operatori logistici e del  trasporto.

Riproduzione riservata ©

STA PER NASCERE LA NUOVA APP DI QUILIVORNO.IT.  SARA’ ONLINE SU APPLE STORE E PLAY STORE CON FUNZIONI MAI VISTE FINO AD ORA IN CITTÀ. AVVISA PARENTI E AMICI.

LA REDAZIONE DI QUILIVORNO.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.