Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Dall’AdSP nuovo impulso agli interventi di progettazione

Venerdì 30 Ottobre 2020 — 17:55

Inviato all’UE tris di gare con investimenti per oltre 5 milioni. Il presidente Corsini: "Un altro passo in avanti nella realizzazione del grande piano di Sistema"

L’Autorità di Sistema Portuale imprime una svolta decisiva alla realizzazione di interventi ritenuti strategici per lo sviluppo dei porti di riferimento. Oggi è stato infatti trasmesso all’Unione Europea, per la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale comunitaria, un tris di gare per l’esecuzione di una serie di attività di progettazione. Complessivamente verranno affidati incarichi per un valore di oltre tre milioni di euro a basa di gara.

L’Accordo quadro
Nell’ambito di quanto previsto dal Codice degli Appalti, l’AdSP intende innanzitutto cercare un operatore economico con cui poter stipulare un accordo quadro della durata di quattro anni per l’affidamento di servizi di attività di ingegneria per opere marittime e portuali. Si tratta di una procedura che consente all’Ente di comprimere notevolmente i costi e i tempi di gestione relativi a ben otto interventi di progettazione, affidandoli ad un unico contraente. L’appalto ha un valore di 1,9 milioni di euro e prevede la progettazione ed il coordinamento della sicurezza in fase progettuale relativi ai seguenti interventi:

1) Realizzazione di un nuovo banchinamento presso l’accosto n°34 e parte del n°33 della sponda est del canale industriale del porto di Livorno

2) Riprofilamento sponda canale industriale fronte caserma della finanza

3) Lavori per il nuovo canale di collegamento tra Darsena Nuova e Bellana – II lotto

4) Adeguamento tecnico funzionale della Darsena Calafati – III lotto funzionale

5) Riprofilamento della banchina del Piccolo Fondale presso la Darsena Petroli del porto di Livorno

6) Opere foranee a difesa dell’area della “Bellana” in attuazione delle previsioni di P.R.P.

7) Adeguamento tecnico funzionale del Porto Mediceo – Banchinamento Andana Ancore e opere di difesa

8) Realizzazione opere connesse all’ATF del PRP del porto di Rio Marina”

Il termine fissato per il ricevimento delle domande di partecipazione è l’11 dicembre del 2020.

La viabilità di cintura del porto di Livorno
Prende finalmente corpo il nuovo progetto di riorganizzazione della viabilità di cintura del porto livornese. E’ stata infatti trasmessa per la pubblicazione sulla GUCE la gara per la progettazione dello studio di fattibilità tecnico economica del complesso di interventi con il quale l’AdSP mira a separare le correnti di traffico veicolare, realizzando una viabilità dedicata ai traffici portuali, che verrebbero così esclusi dalla viabilità cittadina; a costruire un varco doganale unico, di tipo autostradale, in corrispondenza della viabilità principale (SGC Firenze Pisa) e a risolvere le interferenze con le vie d’acqua e gli assi ferroviari. L’appalto di progettazione ha un valore di 681 mila euro. I termini per la presentazione delle domande scadono l’1 febbraio del 2021.

Il Piano del Ferro
L’AdSP ha anche trasmesso all’UE la gara (procedura aperta) per l’affidamento dello studio di fattibilità e progettazione preliminare del Piano del Ferro del Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. L’appalto ha un valore di 611 mila euro. I termini per la presentazione delle domande scadono il 25 gennaio del 2021. Il Piano punta a potenziare l’infrastruttura ferroviaria a servizio di Livorno e Piombino, aumentandone la capacità ricettiva, grazie a binari a modulo 750, idonei cioè a ricevere treni merci più lunghi e mira anche a favorire, tra le altre cose, il trasferimento su rotaia di categorie merceologiche ad oggi non trasferibili su ferro.

La soddisfazione di Corsini
Per il presidente dell’Autorità di Sistema, Stefano Corsini, si tratta di “un altro passo in avanti nella realizzazione del grande piano di Sistema illustrato nel recente video istituzionale. La progettazione – ha concluso – è la base della realizzazione delle infrastrutture e finalmente abbiamo una capacità progettuale degna di un grane Ente come l’AdSp che opera su un vastissimo territorio”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X