Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ditte centenarie: fino al 30 settembre via alle iscrizioni al Registro delle imprese storiche

Lunedì 26 Agosto 2019 — 11:30

L’iniziativa è promossa da Unioncamere ed è stata varata con successo nel 2011

Sono prorogate al 30 settembre le iscrizioni al Registro delle Imprese storiche italiane. Il Registro, istituito a livello nazionale, annovera tutte le imprese storiche italiane, cioè quelle ultracentenarie. L’iniziativa è promossa da Unioncamere ed è stata varata con successo nel 2011. Allora, a Livorno ben 35 imprese avevano potuto iscriversi al Registro nazionale, mentre una era stata quella del territorio grossetano: un’antica drogheria di Roccastrada, tuttora in attività.

Con la riedizione, altre imprese hanno chiesto alla Camera di commercio di entrare a far parte del prestigioso Registro. Il termine, inizialmente posto a fine luglio, è stato prorogato a fine settembre. Le istruzioni sono sul sito della Camera di commercio www.lg.camcom.it, dove si trovano l’Avviso e la modulistica.

Possono chiedere l’iscrizione le imprese di qualsiasi forma giuridica che abbiano maturato al 31 dicembre 2018 almeno 100 anni: devono quindi aver visto la luce nel lontano 1918 ed essere tuttora attive. Per il territorio di competenza della Camera della Maremma e Tirreno, sono interessate le imprese delle due province di Grosseto e Livorno.

Grazie alla riapertura del Registro, chi ha maturato in questi ultimi anni un secolo di attività ininterrotta potrà chiedere di essere iscritto in questo elenco, che riunisce vere e proprie eccellenze della storia imprenditoriale italiana.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X