Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Effetto Venezia: l’Authority risponde presente

Giovedì 27 Luglio 2017 — 11:32

Anche quest’anno l’Authority supporterà Effetto Venezia, la kermesse estiva che ogni anno popola il quartiere della Venezia con giochi, esibizioni canore e bancarelle. Oltre a sostenere l’iniziativa con un contributo, l’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Tirreno metterà a disposizione della cittadinanza la storica Fortezza Vecchia, che gestisce fino al 2020 e che per tutta la durata dell’evento non smetterà di calamitare l’attenzione di giovani e meno giovani. In cinque giorni, dal 26 al 30 luglio, il complesso mediceo ospiterà al suo interno diverse iniziative promosse dal comune, tra cui il prestigioso Premio Rotonda, quest’anno trasferito dalla sede tradizionale per i lavori in corso alla Rotonda di Ardenza; le pièces teatrali della compagnia livornese Mayor Von Frinzius; la produzione artistica di Dario Ballantini e “le stanze”, iniziativa organizzata nei sotterranei del manufatto e dedicata a personaggi livornesi che hanno lasciato una traccia profonda nella storia della nostra città. Il monumento cittadino che si trova all’interno del porto passeggeri diventa il luogo ideale di incontro con l’arte ed i propri autori, anche attraverso un ciclo di incontri a tema sulla crescita del dibattito culturale per la città di Livorno, cui saranno invitati operatori, esperti, amministratori, rappresentanti di associazioni e liberi cittadini, organizzati dall’associazione Ro-Art, che organizza il Premio Rotonda. In particolare, il 31 luglio si svolgerà un dibattito sul tema delle città d’acqua. Durante la kermesse, la Fortezza Vecchia rimarrà aperta al pubblico e sarà inoltre visitabile in via straordinaria il Port Center, il moderno spazio didattico-espositivo inaugurato a fine 2015 nella Palazzina del Capitano, al primo piano del Complesso Mediceo, che racconta ai visitatori il porto e le sue attività attraverso un allestimento tecnologico di ultima generazione. Il Port Center, il secondo del genere in Italia dopo quello di Genova, rimarrà aperto per tutta la durata di Effetto Venezia, da mercoledì 26 a domenica 30, dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Negli stessi orari, sarà visitabile l’installazione artistica Conurgenza-Ali sull’acqua, dedicata all’impresa sportiva degli Scarronzoni livornesi che conquistarono la medaglia d’argento per il canottaggio alle Olimpiadi berlinesi del 1936. La mostra container, collocata nel piazzale antistante il complesso mediceo, è stata realizzata da Scenica Frammenti in collaborazione con A.d.S.P. per festeggiare il decennale di Porto Aperto, il progetto ormai storico di integrazione porto-città, che dal 2007 apre a studenti e cittadini “le porte del porto”. Info per Port Center e mostra container: 0586.24.95.98 e 335.74.73.264.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.