Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Elia, a rischio 35 lavoratori CPM. Cgil avvia trattativa

Martedì 31 Gennaio 2017 — 10:53

Ancora una situazione di problematica legata al lavoro sul nostro territorio (foto di Simone Lanari). Protagonisti, loro malgrado, i 35 lavoratori, fra i 25 e i 50 anni, della Cooperativa Porto Mediceo di Livorno, che lavora per Man Hand Work, ai quali il 12 gennaio è arrivata una mail da parte di Man Hand Work (contattata la sede di Torino fanno sapere che l’unica persona deputata a parlare al momento non è presente in azienda) – a cui la Elia Ambrosetti ha affidato l’appalto della movimentazione delle auto nel sito di Livorno – con cui di fatto è stato momentaneamente interrotto il rapporto di lavoro. Per i lavoratori CPM si tratta di uno stop dopo oltre dieci anni di servizio prima alla Fratelli Elia e dopo alla Elia Ambrosetti.
A distanza di due settimane da quella mail i lavoratori si sono ritrovati il 31 gennaio di fronte al piazzale della Elia in via Firenze per una protesta pacifica ma sentita. Un modo per dire “io non ci sto” e per alzare la voce contro questa decisione.
Sulle ringhiere del cancello d’ingresso uno striscione bagnato da qualche goccia di pioggia “35 persone senza lavoro, grazie MHW”.
Adesso i sindacalisti, Giuseppe Gucciardo della Cgil e Andrea Tonsa vicesegretario Fit Cisl di Livorno, hanno chiesto un tavolo con Man Hand Work e l’ad di Elia per cercare di capire come uscire da questa situazione e cercare di riportare al lavoro i 35 lavoratori CPM. Nel frattempo, al posto della CPM, sarebbe stata contattata una realtà romana.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X