Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Giornata record di navi e croceristi. E per gli americani tappa al Goldoni

Martedì 15 Maggio 2018 — 14:46

Attese venerdì 18 maggio 6 navi (4 le linee di lusso): in tutto 9mila passeggeri e 3mila dell'equipaggio. Per i croceristi doppio appuntamento al Goldoni fra lirica e canzone italiana

Giornata record venerdì 18 maggio per le crociere a Livorno (foto Lanari). Saranno 6 le navi che scaleranno il nostro porto per un totale di 9000 passeggeri e circa 3000 persone degli equipaggi. Silver Whisper alla Banchina 75, Sovereign al Molo Italia Nord, Ventura alle Banchine 46/47, Seabourn Encore alle Banchine 43,44,45, Crystal Serenity al Molo Italia lato sud, Azamara Quest Molo Capitaneria. Questa la mappatura di ormeggi per le 6 navi schedulate per la giornata di venerdì e di croceristi che si riverseranno sui nostri territori. Da segnalare che di queste 6 navi ben 4 navi appartengono alla categoria lusso e che 2 di queste faranno overnight presso il nostro porto. Azamara e Silver sono linee che con frequenza prevedono un pernottamento e che scelgono Livorno come scalo meritevole di una sosta prolungata con un programmazione di eventi esclusivi che coinvolgono le eccellenze del territorio e della nostra città.
Non mancano comunque le navi che trasportano un numero maggiore di passeggeri e che utilizzano i Terminal del Porto Commerciale ed i nostri servizi. A questi numeri di passeggeri e di equipaggio si aggiungono quelli derivanti dalla movimentazione di mezzi e servizi a terra programmati per l’intera giornata: saranno 20 gli shuttle-bus che ogni 15 minuti partiranno dalle banchine verso il centro città (via Cogorano) ed oltre 100 saranno i bus impegnati per le escursioni programmate sul territorio. Senza dimenticare l’indotto derivante dal personale di guide turistiche, autisti di NCC, taxi che saranno coinvolti da questo traffico. La società Porto di Livorno 2000 ha organizzato un potenziamento di tutti i servizi alle navi: in particolare sono previsti l’impegno di un maggior numero di addetti tra personale hostess, operai e security in banchina. Verrà incrementato il servizio del personale security anche presso il Punto Informazione di Via Cogorano allertato per tutta la giornata. Previste anche le operazioni di imbarco viveri e provviste per le navi da crociera ormeggiate alle nostre banchine che richiedono l’impegno di tutti i mezzi (camion, carrelli elevatori, transpallets). “Si tratta di una giornata speciale – commenta il presidente di Porto di Livorno 2000, Luciano Guerrieri (nella foto) – in quanto Livorno esprime tutte le sue potenzialità non solo in termini numerici ma anche in relazione alla qualità dei servizi che, in particolare in questo giorno, sono rivolti a linee di alto profilo con passeggeri che rappresentano un target superiore e che può avere delle ottime ripercussioni sull’economia della Regione e anche della città”. In questo particolare giorno tutti i soggetti che operano in porto, le autorità marittime, l’Autorità di Sistema Portuale e la Guardia Costiera lavoreranno insieme alla Porto di Livorno 2000 per l’erogazione di tutti i servizi previsti. Da segnalare che in questi giorni è partito un servizio speciale dedicati ai passeggeri a mobilità ridotta e presso le nostre banchine saranno presenti mezzi e personale specializzato per questo tipo di servizio e trasporto ai passeggeri che si aggiunge a quello già esistente e funzionante relativo sugli shuttle-bus con tutte le dotazioni specifiche e necessari per questo trasporto. In una giornata così calda per le crociere ricordiamo anche il traffico passeggeri proveniente dai traghetti: sono previste 8 partenze alle banchine della Stazione Marittima e del Porto Mediceo per Sardegna e Corsica operate dalle Compagnie del ferry: Moby e Forship e la linea per Capraia di Toremar.

Doppio appuntamento al Goldoni – Tornano con un doppio concerto previsto per venerdì 18 e martedì 22 maggio al Teatro Goldoni i croceristi americani in tour in questi giorni su ammiraglie specializzate nei viaggi turistici internazionali. Tra le tappe nei principali porti del Mediterraneo, anche quello a Livorno, con la possibilità di conoscere la nostra città ed apprezzare nel Teatro storico cittadino la bellezza e ricchezza del nostro patrimonio lirico e musicale. Mascagni, Puccini e Verdi, ma anche la canzone d’autore italiana e brani della tradizione, in un originale mix che riscuote sempre tanto successo. Un’operazione di promozione e valorizzazione del territorio e della cultura attraverso il linguaggio universale della musica.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X