Cerca nel quotidiano:


GNL, demo day all’Interporto Vespucci

Durante il demo day sarà possibile assistere al rifornimento di tre mezzi pesanti da parte di una Stazione Mobile acquistata con i fondi del progetto provenienti dalla programmazione Interreg It-Fr Marittimo

Martedì 14 Settembre 2021 — 11:39

Mediagallery

Una giornata dimostrativa dedicata all’utilizzo del GNL e alle operazioni di approvigionamento. E’ questo quanto verrà organizzato all’Interporto Vespucci, mercoledì 15 settembre, a partire dalle 10, nell’ambito del progetto europeo GNL Facile, coordinato dall’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Tirreno, e sviluppato col fine di favorire la progressiva riduzione dell’utilizzo dei combustibili più inquinanti.

Durante il demo day sarà possibile assistere al rifornimento di tre mezzi pesanti da parte di una Stazione Mobile acquistata con i fondi del progetto provenienti dalla programmazione Interreg It-Fr Marittimo. La giornata sarà anche l’occasione per approfondire i temi riguardanti la gestione in sicurezza delle operazioni di approvigionamento del Gas Naturale Liquefatto.

“La giornata sperimentale, a conclusione di un progetto durato tre anni, costituisce una tappa fondamentale del percorso di transizione ecologica e decarbonizzazione messo in atto dal Sistema portuale – ha dichiarato la dirigente Sviluppo, Programmi Europei e Innovazione dell’AdSP, Antonella Querci – L’obiettivo è quello di garantire la progressiva introduzione di modalità di rifornimento più sostenibili e la riduzione di fonti fossili, per gli usi portuali, logistici e industriali”.

Il 16 settembre l’AdSP ha organizzato un convegno virtuale a chiusura del progetto GNL Facile. L’evento sarà occasione di ulteriore approfondimento sullo stato dell’arte della diffusione del GNL e della progressiva introduzione di combustibili green per la decarbonizzazione del settore portuale e logistico. Per partecipare, basta cliccare qui: https://tinyurl.com/GNL-FACILE-evento-finale-ITA

Riproduzione riservata ©