Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il porto sorride, in arrivo un 2017 di grandi nomi

Giovedì 29 Settembre 2016 — 16:22

Già siglati da Porto 2000 per il 2017 accordi con MSC Crociere, Norwegian Cruise Line, Disney, Royal Carribean e non solo. Inoltre presentato il progetto “Why Livorno”

di Jessica Bueno

Dal 21 al 23 settembre si è svolto a Tenerife il Sea Trade Cruise Med, la fiera internazionale dei porti del Mediterraneo (clicca qui per navigare sul sito della Porto di Livorno 2000 e scoprire il teaser del progetto “Why Livorno”). In quest’occasione i porti di Livorno, Piombino e Portoferraio hanno potuto stilare un bilancio sui traffici e sulle prospettive relative al turismo in Toscana. Per quanto riguarda gli aspetti commerciali è previsto per il 2017 un calo di circa il 10% del numero di scali in tutto il Mediterraneo dovuto all’innalzamento del livello di sicurezza anti-terrorismo. Tuttavia, le linee di navigazione hanno confermato il loro interesse per lo scalo labronico: sono stati siglati, infatti, accordi per il 2017 con MSC Crociere, Norwegian Cruise Line, la compagnia tedesca Aida, Disney, l’inglese Tui Cruises LTD, Royal Carribean e Princess Cruises. Durante la fiera spagnola è stata, inoltre, presentata l’anteprima del progetto “Why Livorno”. Ai giornalisti presenti è stato mostrato un trailer cinematografico che punta a valorizzare il territorio (Livorno, ma in particolare la provincia) con itinerari e percorsi di escursione per i turisti. Il filmato è visibile sul sito web di Livorno 2000. Un progetto, quello di “Why Livorno”, che sarà ufficialmente presentato nel marzo 2017 in un evento a Fort Lauderdale, organizzato con il coinvolgimento del Consolato Generale italiano di Miami e ICE (Italian Trade Commission). “Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare – ha detto Massimo Provinciali, presidente di Porto Livorno 2000 e segretario generale dell’autorità portuale di Livorno – al personale amministrativo e operativo della Porto 2000. Abbiamo avuto una stagione pesante, con volumi di traffico e un livello di sicurezza superiori all’anno precedente. Ciononostante, decine di veicoli e centinaia di migliaia di passeggeri sono giunti a destinazione senza problemi sopportando lunghe code, attese e controlli soprattutto grazie all’atteggiamento del personale”. “Inoltre – ha concluso Provinciali – ci siamo aggiudicati il dragaggio dell’imboccatura sud del porto, un’opera molto importante per i traffici commerciali e per gli armatori di crociere. Senz’altro un’opportunità in più per la nostra città”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X