Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Cna Livorno festeggia 75 anni di storia

Martedì 19 Novembre 2019 — 17:30

Era il 18 novembre del 1944 quando un gruppo di artigiani dette vita in città ad una associazione che tutelasse i diritti dei lavoratori autonomi: nasceva la Cna sul nostro territorio

Era il 18 novembre del 1944 quando un gruppo di artigiani dette vita a Livorno ad una associazione che tutelasse i diritti dei lavoratori autonomi: nasceva la Cna di Livorno. Sono passati quindi 75 anni di storia, anni di rivendicazioni, di battaglie sindacali per consentire alle imprese di vivere, o almeno sopravvivere, in un Paese stupendo come l’Italia ma ricco anche di contraddizioni.

“Cna Livorno celebrerà questo anniversario con una serie di iniziative in tutto il territorio – afferma il presidente Maurizio Serini – per mettere al centro il valore delle imprese nella storia economica locale, un valore spesso misconosciuto, fatto invece di un quotidiano laborioso, profondamente radicato nel tessuto sociale locale. “Fare impresa in un mondo che cambia” è il titolo che identificherà le iniziative che si svolgeranno nelle quattro aree di Livorno-Collesalvetti, Bassa Val di Cecina, Val di Cornia e Isola d’Elba, in cui sarà recuperata e valorizzata la testimonianza storica dell’artigianato e della piccola e media impresa, attraverso una mostra di foto che ci stanno giungendo da moltissime aziende, un video storico ed altre manifestazioni lungo il 2020. Come di consueto non guarderemo solo al passato per ricordare da dove veniamo, ma analizzeremo il presente per affrontare il futuro delle imprese e della Cna”.
“Cna è una realtà viva in tutta la provincia – aggiunge il direttore Dario Talini – con quasi 3000 imprenditori associati, oltre 2000 pensionati ed altrettanti cittadini che si sono associati per usufruire dei servizi di carattere fiscale e sociale: anche questo è un segno di come sia necessario saper cambiare per stare al passo con un contesto economico e sociale in continua mutazione.
Nel corso delle iniziative premieremo non solo le aziende che storicamente hanno sempre creduto nel valore dell’associazionismo, ma anche alcune start up ed aziende impegnate sul fronte del sociale. Nel ringraziare tutti coloro che hanno fatto la storia della Cna e a tutti coloro che oggi si impegnano in associazione per le imprese e con le imprese, coglieremo l’occasione anche per dare uno sguardo al presente con l’intento di essere protagonista in modo propositivo per lo sviluppo dell’economia locale”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i due vicepresidenti Carlo Santucci e Nicola Baldini, ed il presidente onorario Enzo Catarsi (associato a CNA da ben 52 anni).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X