Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La rinascita dell’Interporto con il bilancio 2017: i conti sono ok

Venerdì 4 Maggio 2018 — 07:43

Particolarmente soddisfacente è stato il servizio di pesatura certificata che ha registrato una forte crescita dei volumi mensili quintuplicati rispetto al precedente esercizio e con realistiche previsioni di ulteriore incremento

Un risultato economico utile di 204 mila euro e un aumento del 4% dei ricavi commerciali correnti rispetto all’anno precedente. Il 2017 porta in dote all’Interporto Vespucci una importante novità: un quadro contabile positivo dopo tre anni consecutivi di conti in rosso. Il Bilancio, approvato il 3 maggio dall’assemblea dei soci, parla di questo: di un rendiconto consuntivo che si è contraddistinto per una forte ripresa delle progettualità e delle iniziative previste dal Piano di Consolidamento e dalla relativa convenzione di ristrutturazione firmata l’11 ottobre 2016.

Il triennio appena trascorso appare già come un lontano ricordo, merito soprattutto di una amministrazione che ha portato avanti una gestione oculata delle risorse, promuovendo la dismissione dei cespiti non strategici; riducendo l’indebitamento bancario, passato dai 61,5 ai 55,3 milioni di euro ( -11%) e promuovendo una politica di contenimento delle varie voci di spesa, grazie alla quale è stato possibile ridurre i costi operativi (servizi e personale) del 10% rispetto al 2016.

Merito anche delle nuove attività strategiche avviate l’anno scorso,  come  l’aggiudicazione definitiva dell’appalto per la realizzazione del nuovo magazzino per merci surgelate in area doganale a completamento del polo logistico per merci alimentari già presente in Interporto; o come la realizzazione dello studio di fattibilità per lo sviluppo delle attività ferroviarie rivolto al settore dei “semirimorchi”, che ha come obbiettivo l’individuazione dell’Interporto Vespucci quale Hub per il carico e scarico dei trailer in arrivo e partenza dal porto e diretti agli interporti di Padova e Verona.

Tra i risultati rivendicati ci sono anche la stipula dell’accordo tra Regione Toscana, RFI, AdSP e Interporto Vespucci che prevede l’avvio dei lavori dello “Scavalco ferroviario” e l’avvio del progetto di fattibilità dell’Area Franca prevista dall’Accordo di programma del 2015. Particolarmente soddisfacente, inoltre, è stato il servizio di pesatura certificata all’interporto (nella foto), che ha registrato una forte crescita dei volumi mensili quintuplicati rispetto al precedente esercizio e con realistiche previsioni di ulteriore incremento anche per il prossimo esercizio. L’insieme delle attività ha trovato riscontro nei numeri. Il 2017 ha fatto registrare un + 7% nei transiti ai varchi interportuali e un incremento del 17% nel numero dei treni in arrivo e partenza. A ciò va aggiunto che ad oggi sono 57 le imprese presenti con circa 1220 addetti fra diretti (536) ed indiretti (693).

“L’azienda sta facendo fronte ed agli impegni previsti dall’ accordo di ristrutturazione – ha detto l’Ad del Polo di Guasticce, Bino Fulceri – ed è per me, e per i miei collaboratori, un motivo di grande soddisfazione l’aver dato avvio ad un percorso di crescita che consente oggi all’Interporto di guardare con fiducia al proprio domani”. “Ora – ha concluso il presidente Guido Nastasi – aspettiamo il verificarsi degli eventi previsti nel protocollo di intesa sottoscritto a maggio 2016, ovvero la sottoscrizione da parte dell’Autorità Portuale dell’aumento di capitale e dell’acquisto di un terreno per complessivi 10 milioni di euro e la proroga da parte della Regione Toscana delle garanzie fideiussorie”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X