Lavoro. F.lli Elia, spiraglio di luce per i 50 lavoratori
Salvaguardia dei 50 posti di lavoro, rispetto della clausola sociale finché l’azienda opererà sul territorio livornese, conferma dei contenuti dell’accordo economico sottoscritto a suo tempo dalle organizzazioni sindacali con la cooperativa Man Hand Work. L’incontro romano sulla crisi della Fratelli Elia si è concluso con una larga convergenza sui punti di un accordo ormai vicino per dare soluzione alla lunga vertenza.
Alla riunione, convocata presso la sede della Regione Toscana a Roma, hanno preso parte il consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, l’assessore al lavoro del Comune di Livorno, Francesca Martini, l’ad della Fratelli Elia, Roberto Volpato, e i rappresentanti di Filt Cgil e Fit-Cisl di Livorno.
Già fissato il prossimo appuntamento. Il 25 luglio, nell’Ufficio territoriale della Regione Toscana, a Livorno, si svolgerà l’incontro in sede istituzionale previsto nell’ambito della procedura di mobilità aperta dalla Società Fratelli Elia.
Secondo l’auspicio emerso concordemente dal confronto di oggi e registrato nel verbale di riunione firmato da tutti i presenti, ci sono le condizioni “perché in quella sede si addivenga ad un accordo che risolva la vertenza che è in corso da mesi”. Si tratta di compiere l’ultimo passo, ha sottolineato Simoncini, verso una soluzione ampiamente positiva della vicenda.
Un grazie al Presidente Rossi, per l’interesse avuto al riguardo!! Ma anche il sindaco doveva fare la sua parte, ma niente di che , solo sparare stelle a gogo!! come per tutta la città, ma finirà questa farsa di questa incompetente amministrazione!!! e pure dal 2014, sono avvenute le occupazioni abusive in tutta la città, sarà un caso? senza che l’amministrazione riporti la LEGALITA’ VERSO TUTTI I CITTADINI ONESTI CHE STRAPAGANO LE TASSE…
La vertenza non è ancora finita, ma vorrei esprimere un giudizio positivo sull’operato dei sindacati che si sono occupati della vertenza.
I quali si sono presi anche delle critiche ingiuste e comunque hanno portato avanti questa pratica.
Grazie a Giuseppe Gucciardo Filt cgil e ad Andrea Tonsa Fit Cisl.