Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno, laboratorio dell’interazione tra le città e i porti

Martedì 24 Gennaio 2023 — 18:57

Assoporti riunisce a conclave nella città dei Quattro Mori gli esperti delle Port Authority. L'obiettivo: approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali

Una tre giorni di incontri per poter mettere a sistema le conoscenze degli esperti delle Autorità Portuali sui temi dell’integrazione sociale e urbanistica, anche nell’ottica di una gestione ottimale delle relazioni tra i porti e la città. Questi i pilastri dell’iniziativa che si terrà a Livorno dal 25 al 27 gennaio. L’evento è organizzato da Assoporti. La volontà è quella di far incontrare nella città dei Quattro Mori, due dei gruppi tecnici dell’Associazione dei Porti Italiani: quello specializzato sul tema dei rapporti porto/città e quello degli urbanisti.
I lavori si apriranno il prossimo 25 gennaio con una prima riunione pomeridiana, che si terrà a Palazzo Rosciano, nel quartier generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Gli incontri riprenderanno la mattina del giorno successivo, nella splendida cornice della Fortezza Vecchia. Nella giornata è prevista peraltro una visita al Port Center di Livorno, a seguire un tour panoramico nello scalo labronico. La tre giorni si concluderà il 27 Gennaio con altre riunioni tecniche.
“Si tratta di una iniziativa importante che va a rafforzare quanto sta facendo Assoporti a sostegno dell’interazione tra le città e i porti” ha dichiarato il dirigente dell’AdSP, Claudio Capuano, responsabile per la Port Authority della promozione e formazione.
“L’integrazione porto-territorio si rivela un processo complesso che va oltre la collaborazione tra le istituzioni e che chiama in causa diversi attori e livelli di competenza molteplici. Siamo convinti che da questa tre giorni emergeranno spunti di riflessione interessanti anche per il nostro sistema portuale”, ha concluso.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X