Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Marcucci: “Turismo, commercio e logistica guidano la domanda di lavoro”

Giovedì 31 Luglio 2025 — 16:00

I dati Excelsior del periodo agosto-ottobre 2025: a Livorno e provincia previste 6.270 assunzioni, di cui 1.770 solo nel mese di agosto. Il commento della presidente provinciale di Confcommercio

Nel trimestre agosto-ottobre 2025 le imprese della provincia di Livorno prevedono 6.270 nuove entrate lavorative, di cui 1.770 solo nel mese di agosto. Lo rileva il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, confermando una dinamica occupazionale estiva sostenuta, trainata soprattutto dai servizi turistici, dal commercio e dalla logistica. Nel solo mese di agosto, le assunzioni programmate si distribuiscono principalmente in servizi di alloggio e ristorazione, e servizi turistici, con 710 entrate, commercio con 260 entrate, servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio con 180 entrate. Nell’intero trimestre agosto-ottobre le imprese del turismo e della ristorazione prevedono 1.740 entrate, il commercio 900, e la logistica e i trasporti 610 entrate. Il 68% dei nuovi ingressi è previsto nelle imprese con meno di 50 dipendenti, e il 17% delle entrate sarà stabile, ovvero con contratto a tempo indeterminato o apprendistato.
Criticità restano sul fronte del reperimento: il 44% delle imprese segnala difficoltà nel trovare i profili desiderati, spesso per mancanza di candidati con adeguata esperienza, che viene richiesta nel 59% dei casi. Un terzo delle opportunità è destinato a giovani sotto i 30 anni. “Il tessuto produttivo livornese del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni continua a generare occupazione sana”, commenta la presidente provinciale Confcommercio Francesca Marcucci, “soprattutto nei settori cardine di ricettività e distribuzione, ma è necessario una nuovo paradigma socio – culturale, che consenta di valorizzare ed apprezzare da parte di tutti gli attori, imprenditori, lavoratori e inoccupati, tali professionalità ed i relativi percorsi formativi”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.