Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Natale in Fortezza, quest’anno è festa con Pinocchio

Martedì 13 Dicembre 2016 — 07:20

L’inaugurazione si svolgerà sabato 17 dicembre alle ore 9.45 con la presenza dell’assessore regionale all’istruzione, Cristina Grieco

di Giulia Vicari

Dopo il successo degli anni precedenti, il Natale in Fortezza è arrivato quest’anno alla sua quarta edizione. L’evento, che si svolgerà nel weekend dal 16 al 18 dicembre in Fortezza Vecchia, si intitolerà “Pinocchio ed il Natale dei balocchi“. Lo spettacolo, organizzato da Porto 2000, Autorità Portuale di Livorno e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e patrocinato dal Comune di Livorno, ha come partner anche l’Agenzia Toscana Promozione Turistica e sarà ad ingresso gratuito.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 17 dicembre alle ore 9.45 con la presenza dell’assessore regionale all’istruzione, Cristina Grieco, del sindaco di Pescia e del Direttore della Fondazione Collodi, dal momento che quest’anno ricorre anche il 190° anniversario della nascita di Carlo Collodi. “In queste iniziative cerchiamo di unire l’atmosfera natalizia, i temi dell’infanzia con le favole senza tempo e la risorsa monumento, la Fortezza – afferma il Presidente di Porto 2000 e Segretario dell’Autorità Portuale, Massimo Provinciali – e quest’anno abbiamo pensato a Pinocchio, con un percorso all’interno della Fortezza che si chiude per i bambini con la consegna della lettera a Babbo Natale”.

“Questo evento dedicato ai più piccoli è un’ulteriore passo nella valorizzazione di un bene, la Fortezza Vecchia –spiega il Segretario Generale della Camera di Commercio, Pierluigi Giuntoli – che dovrebbe diventare per Livorno un punto di riferimento come i 4 Mori. È un momento di gioia che ha avuto molto successo negli anni precedenti e al quale tutte le persone possono partecipare gratuitamente; inoltre in questo modo oltre al gioco per i bambini si possono esplorare anche le bellezze della Fortezza stessa”.

“La novità importante per quest’anno è che abbiamo coinvolto, grazie al coordinamento dell’assessorato regionale all’istruzione, tanti istituti scolastici della città –conclude la dottoressa Serena Veroni, responsabile marketing e comunicazione del Porto di Livorno 2000 – in particolare gli Istituti Colombo, Vespucci, Cecioni e Niccolini-Palli. Più di 100 ragazzi sono stati coinvolti in alcuni lavori anche grazie progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, come lavori di allestimento (Liceo Cecioni ed Istituto Colombo) e servizi come il ‘Truccabimbi’ che si svolgerà all’interno del Port Center (Istituto Colombo). Inoltre il Liceo Niccolini-Palli darà una mano per quanto riguarda degli spezzoni musicali durante il percorso di Pinocchio, mentre l’Istituto Vespucci sta partecipando alla promozione dell’evento sui portali web del turismo. Inoltre sono stati resi partecipi quest’anno anche Re.Mu.Tu, la Rete Musicale Toscana, che farà due concerti nella giornata di sabato all’interno della chiesa e Ghiomelli Garden per gli allestimenti natalizi”.

Sarà inoltre possibile in queste giornate visitare il Port Center che rimarrà aperto i pomeriggi dalle 15 alle 19, una struttura per il dialogo tra porto e cittadinanza e uno strumento per la diffusione della cultura portuale.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X