Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Oltre 10 milioni di euro spesi qui dai crocieristi

Venerdì 20 Luglio 2018 — 08:12

Solo il 31% dei passeggeri ha scelto la nostra città come meta esclusiva. Il quartiere Venezia la zona più visitata

di Letizia D'Alessio

Nel 2016 sono attraccate nel porto di Livorno 403 navi, con a bordo 807.935 passeggeri, circa il 15,8% in più dell’anno precedente. Il 77% di questi è sceso a terra per visitare la Toscana. A dirlo è il rapporto dell’Irpet presentato il 19 luglio alla Fortezza Vecchia durante il convegno “Welcome to Livorno. Port for Tuscany”. Rispetto alle presenze, a livello di nazionalità, è prevalsa una maggioranza netta di anglosassoni, circa il 62%, divisi tra extraeuropei ed europei. Al terzo posto gli spagnoli, che contano circa per l’11%, gli europei continentali e del nord (tedeschi, austriaci, olandesi e belgi, scandinavi) il 9.8%, poi i francesi con il 4,6% e solo a seguire gli italiani (3,6%). I crocieristi provenienti dai paesi extraeuropei emergenti contano nel complesso il 6,8% e gli europei dell’est il 2,3%. Motivi della visita? Principalmente le città d’arte e, a distanza, lo shopping e l’enogastronomia.

CONVEGNO PRESENTATION OF A SURVEY ON THE CRUISE IMPACT IN LIVORNO FOTO SIMONE LANARI

Il 46% di chi è sbarcato ha visitato Livorno, ma solo il 31% dei passeggeri ha avuto la nostra città come meta esclusiva. Ma quali sono le zone più visitate dai crocieristi? Tra coloro che scelgono Livorno l’area del quartiere Venezia (22%) e il Mercato Coperto (23%) sono tra i luoghi più frequentati insieme alla Fortezza Vecchia (15%) il lungomare (15%), mentre relativamente poco visitati sono i Musei e gli altri luoghi d’arte (6%) e l’acquario(1%). Anche i Fossi Medicei vengono poco proposti negli itinerari e dunque poco visitati dai crocieristi (4%) tranne che dagli asiatici (12%).

Ma quanto hanno speso i crocieristi per la loro visita a Livorno? Dei 36 milioni di euro spesi dal complesso dei crocieristi circa il 28% è speso nel territorio livornese. Si tratta di circa 10,3 milioni di euro spesi dai 622.000 passeggeri che sono scesi a terra e hanno sostato a Livorno anche solo per poco tempo, con una spesa media di 32 euro a persona. Dati positivi, che sono destinati a migliorare visto che nei prossimi anni è già previsto un aumento del traffico crocieristico, tuttavia, secondo l’Irpet alcune cose devono essere migliorate. Innanzitutto deve essere aumentata l’integrazione porto-città e devono essere riqualificati i molti spazi urbani a elevato potenziale turistico oggi non valorizzati.

CONVEGNO PRESENTATION OF A SURVEY ON THE CRUISE IMPACT IN LIVORNO FOTO SIMONE LANARI

Occorre poi un cambio di passo nella manutenzione del patrimonio artistico presente in città, la parte a mare, i fossi, La Fortezza vecchia, attraverso l’azione coordinata tra amministrazione comunale e Autorità portuale e Porto di Livorno 2000. Un terzo punto di azione riguarda la diversificazione e comunicazione dell’offerta turistica del territorio. “In futuro assisteremo a una crescita del settore molto consistente” è stato il commento del presidente dell’Autorità di sistema del Mar Tirreno settentrionale Stefano Corsini. L’assessore alla cultura Francesco Belais ha invece annunciato che tra poco le condizioni di chi viene a visitare la città miglioreranno: “Entro breve apriranno i bagni pubblici in via del Porticciolo”. Mentre per il presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda “la Darsena Europa potrà avere ottimi effetti sul settore turistico”. Per Massimo Provinciali (segretario generale dell’Autorità di sistema) “i prossimi 4-5 anni rappresenteranno una rivoluzione epocale per l’affaccio al mare di Livorno”. L’assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo pur vedendo il bicchiere mezzo pieno è dell’idea che Livorno e il nostro territorio in genere riguardo all’ambito turistico e crocieristico abbia ancora “potenzialità inespresse da poter sfruttare”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X