Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pesca, verso l’accesso alla Meloria. C’è l’ok per i moli Elba e Capitaneria

Mercoledì 18 Luglio 2018 — 06:00

Per quanto riguarda il divieto di accesso alla diga della Vegliaia, è stato deciso di procedere a una verifica dal punto di vista legale della possibilità di concedere il nulla osta per lo svolgimento di manifestazioni di pesca sportiva

Si è riunita martedì 17 luglio sugli Scali Rosciano la Conferenza dei servizi. All’ordine del giorno vi era l’esame dell’ordinanza n. 11/2018 con la quale lo scorso aprile, per motivi di sicurezza, è stato interdetto l’accesso alle dighe foranee. Alla riunione, presieduta dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Stefano Corsini, hanno preso parte i rappresentanti della Capitaneria di Porto, del comando provinciale dei vigili del fuoco, della Usl Toscana Nord Ovest e della Federazione Italiana Operatori Pesca Sportiva. Assenti la soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, che pero si e comunque espressa, e il Comune di Livorno.

LA VEGLIAIA. FOTO BIZZI / TRIFILETTI

Durante la riunione si è preso atto che entro la fine del mese di agosto verranno completati i lavori, attualmente in corso, di messa in sicurezza per gli addetti ai lavori sulla diga della Meloria e che sarà sviluppato un progetto volto a delimitare un’area sulla stessa Meloria e regolamentarne l’accesso ai pescatori sulla base delle indicazioni degli enti competenti in materia di sicurezza. A breve l’Autorità di Sistema Portuale e la Capitaneria di Porto verificheranno (sulla base di un’apposita valutazione del rischio) la possibilità di ormeggio nella zona retrostante la Meloria, e parte della Curvilinea, delle barche dei pescatori sportivi.
Per quanto riguarda il divieto di accesso alla diga della Vegliaia, è stato deciso di procedere a una verifica dal punto di vista legale della possibilità di concedere il nulla osta per lo svolgimento di manifestazioni di pesca sportiva, previa garanzia di adeguate condizioni di sicurezza.
La Conferenza dei servizi ha infine considerato nuovi luoghi per lo svolgimento delle attività di pesca sportiva, ad esempio il molo esterno del bacino di carenaggio nonché i moli Capitaneria ed Elba (nella foto principale pubblicata in pagina di Simone Lanari), previa verifica della fattibilità con il terminalista Porto di Livorno 2000 e la Capitaneria di Porto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X