Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Porto: articolo 17? Non facciamo come a Genova”

Venerdì 26 Maggio 2017 — 17:37

Situazione e problematiche del porto. Questo titolo del confronto che si è svolto nella sede della Uil di via Cadorna al quale hanno preso parte:
Giovanni Pardini (Segretario Generale Ust – Cisl), Uliano Bardini (Segreteria Fit – Cisl), Angelo Colombo – Commissario (Uil) e Claudio Sodano (Uil Trasporti). L’attenzione è stata posta sull‘occupazione in ambito portuale e di come l’articolo 17 non vada incontro ai lavoratori visto che li costringe ad una sorta di “eterno precariato con ruoli che alla fine diventano intollerabili per varie ragioni”. Pardini su questo concetto ha le idee molto chiare: “Noi siamo favorevoli all’occupazione nel nostro territorio e dobbiamo favorire l’economia del mare. Ultimamente l’aumento dei traffici non è coinciso con quello occupazionale. Occorre fare delle riflessioni su quanto accade nel nostro scalo e cercare e ribadisco che la Cisl non è contraria alle assunzioni purché queste siano fatte secondo i giusti criteri. Dobbiamo essere di aiuto a chi ha perso il lavoro e o chi si deve inserire. Quello che ad oggi manca sono dei tavoli di confronto”. Sulla stessa linea anche Sodano: “Il porto ha vissuto un momento di crisi ma è riuscita a superarla grazie ai nuovi traffici come i traghetti da Nord Africa e Spagna con rimorchi e passeggeri. C’è la possibilità di inserire un giusto numero di lavoratori ma l’articolo 17 che viene proposto non aiuta la crescita, anzi. Vorrei evitare che accada come a Genova dove la maggior parte dei lavoratori ha questo tipo di contratto”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X