Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Porto operativo di notte: buona la “prima” con la gigantesca Msc Rachele

Giovedì 8 Novembre 2018 — 17:37

La grande nave ha mollato gli ormeggi ed è uscita dal porto in circa 40 minuti con una manovra che si è svolta senza incertezze né sbavature

Come annunciato alla fine del mese scorso, con l’ordinanza n.178/2018 la capitaneria di porto ha trasformato in realtà l’operatività notturna del porto anche per le grandi navi. Nella serata di mercoledì 7 novembre, la possibilità prevista nell’ordinanza si è concretizzata per la prima volta con la manovra di uscita della portacontainer “Msc Rachele”, un gigante di 334 metri di lunghezza per 43 metri di larghezza, la maggiore delle unità che scalano il porto.
La manovra di uscita si è realizzata, come previsto dall’ordinanza, a seguito della valutazione della commissione accosti, all’interno della quale la capitaneria unisce la propria professionalità a quella dei servizi portuali, garantendo un valutazione tecnica complessiva di tutte le condizioni di manovra.
Valutazione che si è rivelata efficace: la grande nave ha mollato gli ormeggi ed è uscita dal porto in circa 40 minuti con una manovra che si è svolta senza incertezze né sbavature, confermando ancora una volta che il porto è in grado di rispondere alle aspettative.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X