Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Riaprono i Grandi Molini: salvi 50 lavoratori

Martedì 8 Novembre 2016 — 18:07

Rispetto allo scorso anno, i 50 lavoratori GMI di Livorno avranno un Natale più sereno e il futuro, oggi, sembra meno incerto

Grandi Molini Italiani ha confermato la riapertura dello stabilimento di Livorno il 7 dicembre in un incontro avvenuto martedì 8 novembre in Confindustria con i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil della provincia di Livorno che hanno seguito la vertenza. “Martedì 8 novembre Grandi Molini ha confermato gli impegni presi in Regione – illustrano i sindacati, Flai Cgil, Fai Cisl e UilA del territorio – perciò il 6 dicembre, alla scadenza della cassa integrazione, tutti i lavoratori rientreranno al lavoro per preparare la ripartenza dello stabilimento”.

Resta la preoccupazione dell’azienda sulla realizzazione del banchinamento. “Il futuro dello stabilimento – puntualizzano i sindacati – è legato all’infrastrutturazione necessaria a garantire allo stabilimento l’approvvigionamento del grano attraverso navi di grandi dimensioni e l’azienda manifesta preoccupazione per il ritardo nella realizzazione del consolidamento della banchina”.

Le parti si sono lasciate con l’impegno di attivarsi nei confronti di tutti gli Enti competenti affinché i lavori di consolidamento siano iniziati al più presto, ma i sindacati esprimono comunque soddisfazione per il primo obiettivo raggiunto “La ripartenza dello stabilimento di Livorno – concludono – arriva grazie all’impegno di tutte le parti in causa, ma particolarmente dalla mobilitazione dei lavoratori. Rispetto allo scorso anno, i 50 lavoratori GMI di Livorno avranno un Natale più sereno e il futuro, oggi, sembra meno incerto. E’ fondamentale, comunque, il dialogo tra le parti affinché le infrastrutture necessarie al rilancio siano realizzate il prima possibile per garantire continuità della produzione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X