Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Saldi, serve una normativa più chiara per il web”

Giovedì 3 Luglio 2025 — 16:06

"Se vogliamo che i negozi fisici continuino a rappresentare un punto di riferimento per i nostri centri urbani occorre agire di conseguenza e attuare rigide normative verso il web"

“Con l’avvio ufficiale dei saldi estivi previsto per il 5 luglio una significativa parte dei consumatori italiani ha già presumibilmente effettuato acquisti scontati attraverso pre-saldi, vendite promozionali e offerte online. Il fenomeno, esteso su tutto il territorio, coinvolge in particolare le fasce più giovani, tra i 18 e i 34 anni”, scrive Confesercenti. “Negli ultimi anni le strategie per anticipare la concorrenza si sono moltiplicate – dichiara Fabio Tinti, presidente di Confesercenti Livorno e imprenditore del settore moda – Oggi il quadro normativo fatica a intercettare una realtà che si muove con settimane di anticipo, dando vita a un mercato parallelo soprattutto online. Se vogliamo che i negozi fisici continuino a rappresentare un punto di riferimento per i nostri centri urbani occorre agire di conseguenza e attuare rigide normative verso il web dove sconti e offerte si moltiplicano”. Confesercenti sottolinea l’urgenza di un intervento normativo e di vigilanza che includa anche il digitale per garantire condizioni eque, trasparenti e competitive a beneficio di imprese e consumatori.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.