Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sbandieratori e fuochi d’artificio per la Viking Orion

Giovedì 14 Giugno 2018 — 18:02

Cerimonia di battesimo della nave da crociera della flotta Viking Cruises: giovedì 14 evento esclusivo con 600 ospiti, un'astronauta come madrina e spettacolo pirotecnico aperto alla città in Fortezza Vecchia

di Tommaso Lucchesi

Alla sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale a Palazzo Rosciano, lunedì 11 giugno, si è tenuta la conferenza di presentazione della cerimonia di battesimo della Viking Orion (foto in pagina di Simone Lanari), nuova unità della flotta firmata Viking Cruises che ha scelto Livorno per celebrare il battesimo della nuova nave da crociera. L’iniziativa suggella lo stretto legame tra la Compagnia, la città di Livorno e il suo porto.
Sono intervenuti per parlare della speciale accoglienza di Livorno alla nuova creazione della compagnia di crociere norvegese, il presidente dell’Autorità Portuale Stefano Corsini, il numero uno della Livorno 2000 Luciano Guerrieri, l’assessore alla cultura e al turismo del Comune Francesco Belais, il direttore esecutivo della Viking Matt Grimes e l’amministratore delegato di Ugo Trumpy Eugenio Kielland. Per giovedì 14 giugno è in programma un grande evento aperto alla città che coinvolgerà oltre 600 ospiti internazionali a bordo della nave, ormeggiata al Molo Sgarallino, e alla Fortezza Vecchia che prevederà uno spettacolo pirotecnico di chiusura dei festeggiamenti per l’arrivo della nuova nave; madrina d’eccezione l’austronauta Ann Fischer. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio, visibili da più punti della città a partire dalle 23, è stato ispirato dai colori del paesaggio livornese ed è un omaggio alla stessa città. “Siamo onorati di ospitare questo evento – afferma Francesco Belais – e consideriamo un altro passo avanti nel percorso intrapreso per migliorare l’offerta turistica cittadina. Il comune è orgoglioso che la scelta della città per il debutto della Viking Orions sia ricaduta su Livorno, segno di uno stretto rapporto fiduciario che dura ormai da anni e lo spettacolo pirotecnico, alla vigilia del Cacciucco Pride, sarà anche l’apertura ideale della lunga stagione estiva di eventi“. Luciano Guerrieri ha sottolineato l’importanza di questa commemorazione: “Viking Cruisers costituisce un cliente fondamentale che in soli 3 anni ha triplicato il numero di scali a Livorno. Il battesimo della nuova nave ci rende fieri perchè siamo il primo porto del Mediterraneo ad ospitare un simile evento dopo Bergen, Londra e Shangai”. Anche Matt Grimes si è detto soddisfatto dell’organizzazione del porto livornese e ha ringraziato tutta la comunità per l’impegno profuso nella preparazione dell’evento. Non è mancato anche un segno di gratitudine all’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni per aver messo e continuare a mettere a disposizione giovani artisti per intrattenere gli ospiti crocieristi a bordo delle navi Viking durante le soste notturne al porto di Livorno, di cui il direttore Stefano Guidi si è dimostrato onorato e orgoglioso, per via anche della possibilità di far conoscere tanti giovani talenti e l’eccellenza musicale del territorio livornese.

Caratteristiche Viking Orion – Ha una stazza di circa 47.800 tonnellate è dotata di 465 cabine e ha una capacità di accoglienza di oltre 1400 persone, compreso l’equipaggio. Progettata da architetti e ingegneri d’esperienza, la nave ha un design moderno ed elegante di ispirazione scandinava, tutte cabine balconate, suite con ampie viste e due piscine con sauna e grotta di neve. Le navi Viking Cruises sono  costruite secondo le più recenti normative sulla sicurezza e sulla tutela ambientale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X