Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Suolo pubblico. Confcommercio: “La disciplina sia rinnovata fino a fine 2021”

Domenica 28 Marzo 2021 — 16:58

Il disciplinare sull'ampliamento suolo pubblico per le attività di somministrazione e per quelle artigiane alimentari ha permesso alle piccole imprese di lavorare, se in zona gialla, senza pericoli per il personale e per i clienti nei pochi periodi leciti di questo anno terribile

Il 31 marzo 2021 scade il disciplinare per l’occupazione del suolo pubblico istituito per supplire agli spazi dei pubblici esercizi in pandemia, ma nel frattempo nulla è cambiato e siamo di nuovo in zona rossa. Il disciplinare sull’ampliamento suolo pubblico per le attività di somministrazione e per quelle artigiane alimentari ha permesso alle piccole imprese di lavorare, se in zona gialla, senza pericoli per il personale e per i clienti nei pochi periodi leciti di questo anno terribile.
“La probabilità di contagiarsi e contagiare all’aria aperta è molto inferiore, per cui la nostra speranza è sempre stata quella di una proroga per tutto l’anno 2021 o fino a pandemia debellata –  afferma il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli ricorda che – le imprese della ristorazione, i pubblici esercizi, le gelaterie, pasticcerie e pizzerie dal 1 giugno scorso sono state immensamente grate al provvedimento che regolava in via transitoria l’occupazione di suolo pubblico, con la possibilità di ampliamento dello spazio esterno fino al 100%”.
“Il 31 marzo è la scadenza del provvedimento e delle sue successive modifiche e proroghe – commenta la presidente provinciale per i Pubblici Esercizi Confcommercio Federica Garaffa Cristiani – ma dalla sua istituzione nulla è cambiato. Visto che il Decreto Legge governativo n. 41 del 22 marzo 2021 prevede l’esenzione dal pagamento del canone per il suolo pubblico per “le imprese di pubblico esercizio”, nulla osta a che la misura adottata con successo dal Comune di Livorno venga prorogata per tutto l’anno 2021. Solo così riusciremo, con l’ammorbidirsi delle restrizioni, e con l’incremento nel numero dei vaccinati, a riprendere a lavorare con gli spazi adeguati e senza rischi”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X