Cerca nel quotidiano:


Unicoop Tirreno: accordo di collaborazione per progetti di efficienza energetica

Unicoop Tirreno, nell’ambito del Piano industriale di rilancio dell’impresa, punta sul Risparmio Energetico per ridurre Costi ed Emissioni inquinanti

martedì 12 Febbraio 2019 12:18

Mediagallery

Unicoop Tirreno ed Alperia Bartucci hanno sottoscritto un Contratto Quadro con l’obiettivo di sviluppare progetti di Efficienza Energetica totalmente finanziati da Alperia Bartucci con la modalità dell’Energy Performance Contract (E.P.C).

I primi progetti già realizzati in Toscana, Lazio ed Umbria riguardano il relamping di 15 Punti Vendita Coop con nuove lampade LED. L’intervento è stato realizzato dalla società 9REN che ne ha seguito la progettazione illuminotecnica, la soluzione con tecnologia Philips, la fornitura e l’installazione dei corpi illuminanti, in team con INRES:

“L’Efficienza Energetica – commenta Piero Canova, Direttore Generale di Unicoop Tirreno – rappresenta uno degli ambiti principali in cui la Cooperativa intende muoversi. Mediante il Risparmio Energetico possiamo ridurre i costi operativi e l’impatto ambientale, in linea con il piano industriale e l’impegno sociale verso i Soci e la Comunità”.

Il percorso intrapreso continuerà nell’anno in corso con lo sviluppo di ulteriori 15 Punti Vendita e del centro logistico di Vignale (LI). L’intera operazione 2018 – 2019 porterà ad una riduzione indicativa del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione del 60% ed un abbattimento delle emissioni COin atmosfera di c.a. 2.000 tonnellate/anno.

Unicoop Tirreno – https://www.unicooptirreno.it/

Unicoop Tirreno è una delle 7 maggiori cooperative che operano nella Grande Distribuzione in Italia. Presenta un fatturato di circa 900 milioni di Euro e 4.000 dipendenti. La Cooperativa è coinvolta in un importante piano di ristrutturazione che prevede il raggiungimento dell’utile di bilancio nel 2019.

Alperia Bartucci – https://alperiabartucci.it/

Alperia Bartucci SpA nasce a fine febbraio 2018 attraverso l’acquisizione del 60% delle azioni di Bartucci SpA da parte del Gruppo Alperia. Nata nel 2001 a Soave, in provincia di Verona, Bartucci si accredita come E.S.Co. (Energy Service Company) già nel 2005 ed è certificata UNI11352 e ISO9001. Bartucci SpA si propone come partner per lo sviluppo di progetti di efficienza energetica e per la realizzazione di soluzioni “chiavi in mano” attraverso il modello Energy Performance Contract (E.P.C.) Savings Sharing, contratto con cui finanzia direttamente o attraverso joint venture gli interventi da realizzare.

9REN People – http://www.9renpeople.it/

9REN è una realtà attiva da oltre 10 anni nel settore dell’efficienza energetica e vanta una pluriennale esperienza nella realizzazione di sistemi di illuminazione efficiente. La Società è Certified Business Partner di Philips Lighting per la clientela industriale italiana: sinergia tra know-how tecnico di eccellenza e pluriennale esperienza nel settore.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.