Verso nuovi modelli di turismo, successo per il Lab digitale della CCIAA
Un aiuto alle piccole imprese per traghettarsi nel futuro. Settanta le adesioni provenienti dal territorio livornese e grossetano, e una ventina le imprenditrici e gli imprenditori che hanno interloquito con gli esperti
Ha riscosso interesse e partecipazione l’iniziativa della Camera di commercio Maremma e Tirreno di un “Lab”, laboratorio online per aiutare le imprese del settore turistico a iniziare un percorso di innovazione digitale, quanto mai necessario in questo periodo così critico.
Settanta le adesioni provenienti dal territorio livornese e grossetano, e una ventina le imprenditrici e gli imprenditori che hanno interloquito con gli esperti: persone interessate a sviluppare la loro azienda, a darle un futuro cercando di aggiornarsi e di trovare nuove strategie, di impadronirsi di mezzi e tecniche nuovi. Tutte le aziende sono state ricontattate individualmente dai ricercatori universitari.
Le imprese sono partite dalla compilazione di un questionario di maturità digitale, che è servito loro a “fotografare” l’azienda per rendersi conto del punto in cui è collocata nel percorso ideale di innovazione. Gli esperti hanno poi spiegato ai partecipanti i vantaggi dell’utilizzo delle tecnologie 4.0 in funzione anti crisi, quali supporti “intelligenti” per programmare future iniziative, e indicato esempi di “buone pratiche”.
“Si registra un grande bisogno di capire, di fare chiarezza sull’impresa 4.0 nel settore turistico – sottolineano i ricercatori del team di Prodest– La gran parte delle imprese appare ancora ai primi passi del percorso di trasformazione digitale e nell’uso delle tecnologie 4.0. E la vera sfida è di rendere interoperabili tra loro i diversi software a supporto delle loro attività: questo permetterebbe alle aziende di analizzare una serie utilissima di dati in grado di aiutarle in tutti i processi decisionali”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.