Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Presentazione secondo libro del ciclo “Donne in lotta”

Domenica 27 Novembre 2016 — 17:55

Dopo la buona riuscita per partecipazione e dibattito della presentazione del libro Le cospiratrici. Rivoluzionarie russe di fine Ottocento. Lettere e memorie di Olimpia Kutuzova Cafiero, di Martina Guerrini, pubblicato da Bfs Edizioni, presenteremo, in collaborazione con i compagni e le compagne della ex caserma occupata, La mia guerra di Spagna, di Mika Etchebéhère, pubblicato dalle Edizioni Alegre.
In La mia guerra di Spagna ci troviamo ben lontani da quei racconti eroici dove ad ogni pagina trasudano momenti di gloria e colpi di mano. Mika parla con semplicità del suo impegno politico iniziato in Argentina, della sua partecipazione insieme al Poum sul fronte di Sigüenza, e delle altre battaglie. Con umanità, parla del suo amore con Hippolyte, suo compagno e marito, fa le sue considerazioni sull’arte, sulla sessualità al fronte. L’incontro con Hippolyte Etchebéhère, per Micaela Feldman (il vero nome di Mika), sarà l’incontro della sua vita: lo sposerà e, alla morte di lui, gli succederà sul fronte spagnolo come comandante di una colonna del Poum.

Abbiamo visto di tutto. C’è una donna che comanda la compagnia e i miliziani che si lavano i calzini. Questo, per una rivoluzione, è una rivoluzione!

Martedì 29, alle 18:30, presso l’ex caserma occupata.
Via Adriana Livorno
Seguirà aperitivo

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.