Prima nazionale per il soprano livornese Boi
Valentina Boi a breve sarà anche impegnata nel celebre ruolo di Tosca al Detroit Opera House, negli Stati Uniti
di Annalisa Castagnoli
Valentina Boi, giovane e talentuosa soprano livornese, debutterà sabato 28 gennaio alle ore 21.30 nella prima nazionale dello spettacolo Falastaff, al Teatro Carlo Felice di Genova. A dirigere questo importante appuntamento sarò il maestro Alessandro Battistoni, uno tra i più importanti giovani direttori d’orchestra contemporanei, con già alle spalle una grandiosa carriera. Valentina interpreterà il ruolo di una delle protagoniste: Alice Ford.
“Falastaff”, ultima opera di Giuseppe Verdi, il cui libretto è firmato da Arrigo Boito, tratta la storia di un vecchio nobile sceso in disgrazia a cui piace molto bere, mangiare e la compagnia di belle donne. Per riacquistare denaro decide di corteggiare contemporaneamente due donne: Alice Ford (Valentina Boi) e Meg, entrambe borghesi, belle e con un marito molto ricco. Le due però,
accorgendosi di quello che Falastaff ha in mente, si arrabbiano molto. Alice Ford escogita un grandissimo scherzo ai danni dell’uomo, per far sì che si penta e che tutti si burlino di lui.
Valentina reciterà secondo l’ultima regia operistica di Luca Ronconi (scomparso lo scorso febbraio 2015) uno tra i più grandi attori registi teatrali che siano vissuti. Non solo, a breve sarà anche impegnata nel celebre ruolo di Tosca al Detroit Opera House, negli Stati Uniti.
Insomma, una performance di notevole importanza che vede impegnata la nostra giovane soprano livornese, in prima nazionale e diretta streaming internazionale.
Portfolio di Valentina Boi- Valentina Boi, soprano lirico, nasce a Livorno nel 1984. Tra i prossimi impegni si segnalano il debutto nel “Falstaff” al Teatro Carlo Felice di Genova (Alice Ford) e in Tosca (Tosca) al Detroit Opera House.Nel 2016, dopo una trasferta a Tokyo e Toyama con l’opera contemporanea “Junior Butterfly” di Shaegusa, ha debuttato quale protagonista in “Aida” al Teatro Goldoni di Livorno nel prestigioso allestimento di Zeffirelli diretta da Marco Boemi ed è stata Mimì ne “La Bohème” al Teatro Lirico di Cagliari. Si segnalano inoltre il debutto ne “Les contes d’Hoffmann” nel ruolo di Giulietta nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno e Novara e Giorgetta ne “Il Tabarro” presso il Festival Puccini sotto la direzione di Bruno Nicoli, che ha suscitato il favore sia di pubblico che della critica. È stata Liù in “Turandot” per l’inaugurazione del Huafa Theatre di Zhuhai (Cina) a fianco di Elena Pankratova e Rubens Pellizzari sotto la direzione di Valerio Galli, ruolo che l’ha vista protagonista successivamente al Festival Puccini 2015 a fianco di Giovanna Casolla e Rudy Park. È stata inoltre Mimì ne “La Bohème” al Teatro Petruzzelli di Bari nel novembre 2015, diretta da Maurizio Barbacini.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.