Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Quando il libro diventa opera d’arte: la mostra a 70m2

Mercoledì 23 Novembre 2016 — 09:33

La copertina di un libro è spesso chiamata a colpire il lettore quasi quanto il nome dell’autore o il suo titolo, compito reso ancora più complicato quando deve riassumere la trama o lo stile di un testo. Per coloro che almeno una volta nella vita hanno acquistato un libro perché incuriositi dalla copertina e per tutti gli amanti dell’arte lo Studio di Architettura 70m2 ospiterà il progetto artistico UniBooKat, nato a Berna nel 2013 da un’idea di Riccardo Bargellini e Sophie Brunner, conduttori di due atelier d’art Brut, ABC di Livorno e l’Atelier Rohling di Berna.
L’idea nasce da una riflessione sulla perdita di valore del libro e dalla crisi in tutta Europa delle librerie che, schiacciate da internet e dai megastore, scompaiono dalle città e con loro anche un pezzo di storia locale. Per contrastare questa tendenza,  inclusa la cultura dell’usa e getta, gli ideatori del progetto hanno pensato di dare una nuova vita ai libri usati attraverso interventi artistici sulle copertine.
Nello spazio espositivo in via Poggiali 10 a Livorno sarà possibile ammirare una parte  della collezione esposta alla Antiaquariat Wild, libreria storica della capitale Svizzera, oltre a nuovi ed inediti lavori realizzati da artisti, italiani e stranieri, chiamati a trasformare un libro usato in pezzo unico e oggetto prezioso da conservare.
Per questa occasione lo studio 70m2 invita tutti visitatori a prendere parte al progetto: chiunque sia interessato potrà portare un libro, da lui rivisitato nella copertina, che verrà inserito in una libreria dedicata all’interno della mostra.
Artisti, grafici, fotografici, ma anche semplici cittadini, trasformeranno le copertine di libri in disuso e di seconda mano, ormai privi di interesse commerciale, in pezzi unici.
Durante la serata d’inaugurazione del 24 novembre (alle ore 19,00) la cantante e musicista Debora Petrina si esibirà nell’ambito del programma del Premio Ciampi Città di Livorno.
Un calendario ricco di laboratori tematici per bambini ed adulti offrirà interessanti spunti di riflessione per imparare, giocare e divertirsi lavorando con i libri.

Elenco dei partecipanti: 
Nora BACHEL l Riccardo BARGELLINI l Sophie BRUNNER l Jonathan CALUGI l
Alessandra CIMATORIBUS l Marianna COPPO l Dino CORRADINI l Gianluca
COSTANTINI l Alessandra DE CRISTOFARO l Giuseppe DI CARLO l Chiara FAZI l
Scilla FELICI l Sabina FEROCI l Errico FIORINI l Claudia GALINDO l Ambra
GARLASCHELLI l Giulia GERACE l GIGA l Chiara GUIDI l Yonel HIDALGO PEREZ l
Liliana LA VECCHIA l Stefania LUISI l Francesca NICOLOSI l Rosa NERI l Davide
PAGLIARDINI l Marinella PARENTE l Emy PETRINI l Stefano PILATO l Salvatore
PIRCHIO l Valentina RESTIVO l Silvia ROCCHI l Clara ROTA l Manuela SAGONA l
Gianluca SBRANA l Lucia SCUDERI l Riccardo SEVIERI l Beatrice SPERANZA l
Isabella STAINO l Patrizia TONELLO.
Per ulteriori informazioni [email protected] l 0586,897477 l www.70m2.it l www.unibookat.jimdo.com

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X