Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Quilivorno.it si è trasferito in un ambiente coworking. Alla scoperta della nuova realtà

Mercoledì 20 Settembre 2017 — 07:41

Quilivorno.it comunica a tutti i lettori di aver trasferito la redazione in via dei Ramai 1 al Picchianti, dove ha sede un ambiente di lavoro chiamato coworking realizzato dal gruppo Daxolab di Darya Majidi. Ecco i profili di tutte le realtà presenti, oltre a Quilivorno.it

Quilivorno.it comunica a tutti i lettori di aver trasferito la redazione, dai primi di settembre 2017, in via dei Ramai 1 al Picchianti, dove ha sede una realtà innovativa. La redazione è infatti situata all’interno di un ambiente di lavoro chiamato coworking, ideato dal gruppo Daxolab di Darya Majidi, in cui aziende giovani, dinamiche e start up, lavorano fianco a fianco in un’ottica di sinergia e crescita comune, unendo il know how di ognuna nella ricerca di uno sviluppo utile ad ogni realtà stessa presente nel coworking (oltre a quello al Picchianti ne è presente uno in via Edda Fagni a Porta a Mare). Vi illustriamo nel dettaglio qui sotto i profili di tutte le aziende/professionisti all’interno dei due coworking. Il primo capitolo è dedicato al profilo del gruppo Daxolab.

Daxolab – E’ un coworking ed un incubatore di startup. Nato nel 2015 da una idea della dott.ssa Darya Majidi, imprenditrice nel mondo dell’informatica e delle startup innovative, il coworking è uno spazio attrezzato con ottima connessione alla rete, con copertura wifi, con stampanti, sale riunioni e zona ristoro, dove professionisti ed aziende entrano in contatto, dando vita ad una comunità che crea nuove collaborazioni ed opportunità di crescita grazie alle sinergie tra le competenze dei singoli. Una startup house o incubatore è un luogo dove le aziende di piccoli dimensioni, spesso digitali, trovano supporto, network e coaching per definire al meglio il proprio modello di business e crescere più velocemente. “L’idea di aprire un coworking a Livorno, all’inizio era davvero una sfida – dice Darya Majidi – ma grazie alle competenze dei coworkers Daxolab, in breve tempo, abbiamo creato un ambiente unico, stimolante, creativo e motivante, dove ogni individuo esprime al meglio le proprie potenzialità”.
La prima sede a Porta a Mare ha velocemente offerto, non solo postazioni di lavoro, ma anche corsi di formazione manageriale, eventi dedicati alla sharing economy, eventi sulle ICT e corsi di fotografia, che hanno dato vita ad una comunità di innovatori a Livorno. Un progetto di innovazione sociale che vede collaborazioni anche con le Scuole (progetti di alternanza scuola e lavoro) e le Università (tesi di laurea e tirocinio). La forza di Daxolab è proprio la sua comunità che crea reti, osmosi e contaminazione continua tra le professionalità presenti. Grazie alle competenze in marketing digitale messe in gioco dai primi coworkers (Marco Maltinti di Civico8adv, Giacomo Ciapparelli e Massimiliano Geri di Big Kahuna Web Solutions), in breve tempo Daxolab ha rafforzato la propria presenza sui social network (www.daxolab.it). Con l’arrivo nel gruppo della community manager Gabriella Campanile, trainer ed executive coach, le sinergie tra il gruppo si sono amplificate aumentando le opportunità di collaborazione e quindi l’accelerazione della crescita delle iniziative.
Nel 2017, visto il successo della prima sede, il coworking ha raddoppiato gli spazi, aprendo una seconda sede anche nella zona industriale del Picchianti. Nel frattempo alcune startup si sono rivolte alla Daxolab, non solo per accedere a spazi attrezzati, ma soprattutto per avere un affiancamento ed un tutoring nella realizzazione della loro idea imprenditoriale. Arrivano startup, anche spin off della Scuola Superiore S. Anna, e le idee di alcuni giovani imprenditori, grazie all’incubazione in Daxolab, si trasformano in nuove piccole ma promettenti realtà aziendali, tra le quali Boom, Civico8adv, Bigkahuna, Irefurbit, 3DNextech. Intanto anche aziende strutturate, persino multinazionali, in cerca di una sede commerciale o di un ufficio temporaneo contattano Daxolab, che così scopre anche le opportunità dello smart working, ovvero offrire spazi ad aziende avviate, tra le quali Comunicare il Vino, Mondelez, SQ, Effequadro. Inoltre molti professionisti offrono le proprie competenze e consulenze alla comunity tra i quali Bruno Capozzi esperto di economia e finanza aziendale, Barbara Politi esperta in proprietà industriale e gestione strategica dell’innovazione, Pier Corradin esperto fotografo di interni.
Nel 2015 Daxolab ottiene la qualifica di coworking accreditato dalla Regione Toscana in ambito del progetto regionali Giovanisì e nel 2017 ottiene, sempre dalla Regione Toscana, l’accreditamento degli spazi attrezzati come startup house qualificata. Questi accreditamenti, permettono ai professionisti ed alle aziende della comunità Daxolab di poter accedere a finanziamenti ed agevolazioni dalla Regione in base ai bandi aperti.

Il prossimo 2 Ottobre, presso la sede in via Ramai, avremo un evento aperto al pubblico, previa iscrizione, in cui tutti i coworkers si presenteranno per creare possibili sinergie e collaborazioni con i partecipanti. A breve inoltre ripartiranno i corsi fotografici di Pier Corradin, il corso dedicato alla creazione di startup con il Business Model Canvas, con presentazione delle idee migliori a possibili investitori condotto da Darya Majidi, il ciclo di eventi dedicato al marketing digitale di Marco Maltinti e un percorso dedicato alla valorizzazione del potenziale individuale, empowerment lab, di Gabriella Campanile. Per info potete scrivere a [email protected] o visitare la pagina www.daxolab.it. Ad oggi la Daxolab ospita circa una 20ina di realtà. Di seguito una breve auto presentazione di alcune delle realtà insediate in Daxolab.

Gabriella Campanile –  Consulente HR, Trainer ed Executive Coach certificata  da ICF (International Coaching Federation).  Si occupa dello sviluppo di competenze comportamentali e manageriali prevalentemente in contesti aziendali. Ha realizzato circa 5’000 ore di docenza presso aziende, organizzazioni private e pubbliche. Accompagna importanti aziende del settore dell’automotive, meccanica, servizi del terziario avanzato, logistica, moda, ICT, automazione industriale in processi d’innovazione e in percorsi di sviluppo partendo dal potenziamento delle risorse umane. Svolge attività di coaching e team coaching ai manager per lo sviluppo di percorsi di crescita professionali, agli Imprenditori per la gestione del cambiamento ed ai professionisti per la loro ricollocazione nel mondo del lavoro nel centro nord Italia.

Big Kahuna Web Solutions – E’ un’azienda nata nel 2014 che si occupa di Web Design, Graphic Design e comunicazione sul web. Creata da Massimiliano (classe ’85) e Giacomo (classe ’89) e nata nella cameretta di casa, si trasferisce in DaxoLab a luglio del 2015, stringendo da subito importanti collaborazioni e creando un vero e proprio network di professionisti all’interno del proprio team: nel giro di 3 anni la Big Kahuna Web Solutions ha ampliato il suo portfolio vantando più di 50 clienti sparsi in tutto il mondo (dati aggiornati a settembre 2017), riuscendo ad integrare periodicamente i servizi offerti con nuove soluzioni. Tra le proprie offerte un servizio di hosting su server dedicato ad alte prestazioni, facilitando così la gestione e rapidità di intervento su ogni sito gestito; l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) ed il posizionamento sulle SERP (Search Engine Result Page) che sono alcuni degli aspetti fondamentali per il successo dei nostri siti; l’integrazione con i Social Networks, piattaforme ormai di larghissimo utilizzo sia da parte di privati che di professionisti; un servizio di assistenza gratuita alla consegna di ogni nuovo sito o contratti di assistenza personalizzati per ogni nuovo e vecchio cliente.

Civico8adv – Marco Maltinti, 46 anni livornese, Pianista e Fotografo per passione, si è sempre occupato di Marketing e Comunicazione per importanti aziende Toscane. Nel 2008 lascia il mondo “Azienda” per entrare in quello delle “Agenzie di Comunicazione” come Art Director. Nel 2011 crea a Pisa la sua prima “officina creativa”, con la quale inizia a lavorare con alcune delle più importanti Aziende del settore Farmaceutico, e con il mondo universitario, svolgendo attività per l’Università di Pisa e l’Istituto Superiore Sant’Anna. Dopo molti anni di formazione, Marco oggi si occupa di Marketing, Comunicazione e Web Marketing studiando  nuove soluzioni per la comunicazione d’impresa e strategie  legate ai Social Media, per la promozione delle diverse tipologie di attività.

3DNextech – E’ una startup guidata da un forte impulso verso le nuove tecnologie manifatturiere, formata da persone con esperienza eterogenea nella ricerca accademica e nella gestione aziendale. Nel framework di industria 4.0 proponiamo una tecnologia di supporto e miglioramento alla manifattura additiva, per risolvere uno dei principali problemi legati alla stampa 3D, ovvero la post-lavorazione necessaria a rimuovere la rugosità data dagli strati sovrapposti di materiale. Questa tecnologia è stata implementata in un prototipo che diventerà a breve un prodotto pensato per le PMI.

Boom srl – E’ uno studio di comunicazione visiva. La nostra mission è aiutare i nostri clienti a comunicare in modo efficace, utilizzando strumenti e metodologie non convenzionali. Partendo dal concetto che “i mercati sono conversazioni”, aiutiamo i nostri clienti a ricercare gli argomenti ed il tono di voce per rendersi riconoscibili ed autorevoli nelle comunicazioni d’impresa. In un mondo connesso senza soluzione di continuità, le conversazioni si svolgono o vengono condivise nei Social, spesso poche parole e con molte immagini. Per questo motivo i nostri strumenti di lavoro ruotano principalmente intorno alla produzione di immagini digitali, video, animazioni, fotografie, video mapping, realtà aumentata.

La Pr Comunicare il vino –  E’ un’agenzia nata dall’idea di Riccardo Gabriele che si occupa di comunicazione del vino per aziende e consorzi in tutta Italia e continua la sua attività di professionista come direttore del Corriere del vino. PR Comunicare il Vino offre servizi di consulenza manageriale e di comunicazione nel settore vitivinicolo con efficacia, efficienza e qualità, grazie ad un’esperienza ultra ventennale.

Pier Corradin – Torinese di nascita e livornese d’adozione, si occupa e si interessa di fotografia a tutto tondo. Il suo settore principale è la fotografia di interni, di architettura e il paesaggio urbano. Utilizza (quasi) indistintamente macchine digitali e a pellicola, medio formato, banco ottico,  smartphone e una Leica del 1951. Dice che non ama fotografare le persone, ma non è vero. Presso Daxolab conduce con il collega Michel, con ottimo riscontro, i PerCorsi Fotografici, gli incontri di avvicinamento e di alfabetizzazione alla cultura dell’immagine fotografica. Il suo sito web è www.pikorra.com

Barbara Politi – E’ una consulente, libera professionista, mandatario brevetti iscritta all’Albo, con master in diritto commerciale, esperta in innovazione e gestione strategica della proprietà industriale. Opera da anni a fianco di imprenditori e manager di aziende di ogni settore, alle quali offre un qualificato ed affidabile supporto per la corretta creazione e gestione dell’innovazione, come leva strategica competitiva d’impresa. Esperta nel deposito, prosecuzione e gestione di titoli di proprietà industriale (brevetti, modelli di utilità, marchi, design, know-how), documentalista brevettuale esperta in indagini competitive e scouting tecnologico, socia fondatrice della società italiana di documentalisti brevettuali, AIDB, ormai di prestigio internazionale,  nonché esperta di trasferimento tecnologico e di redazione legale di accordi commerciali, anche a livello internazionale.

Effequadro – E’ un’azienda di servizi attiva dal 2006 nell’ambito dell’Information Technology e delle Telecomunicazioni. L’azienda può vantare un’esperienza pluriennale nella consulenza, l’assistenza tecnica e la gestione delle infrastrutture informatiche, esperienza maturata grazie al lavoro svolto dal proprio personale anche in precedenti realtà informatiche toscane a partire dagli anni 90. Grazie al largo ventaglio di competenze tecniche specialistiche ed al continuo lavoro di aggiornamento tecnico, Effequadro si propone come partner tecnologico per aziende private ed enti pubblici che necessitano di servizi in a mbito informatico e delle comunicazioni, come consulente per ogni roblematica relativa alla sicurezza informatica nonché per l’assistenza tecnica e la gestione dei sistemi IT delle aziende.

Buono Capozzi – Dottore Commercialista e Consulente di Direzione attivo nella consulenza di management (pianificazione e miglioramento del sistema organizzativo, temporary manager, business plan e start up), nella consulenza amministrativa, fiscale e societaria alle imprese (contabilità e bilancio, controllo di gestione, conservazione digitale a norma, operazioni straordinarie, pianificazione finanziaria) e nella consulenza di conformità per la creazione di modelli organizzativi ex D.Lgs 231/2001 e componente dell’Organo di Vigilanza.

Chiara Vittellozzi – Nata a Massa nel 1983, accanto agli studi di architettura a Firenze ho coltivato l’interesse per la fotografia attraverso una ricerca approfondita della tecnica compositiva, del ritratto e dello studio della luce. Dopo un periodo di formazione a Firenze tramite corsi e come assistente presso diversi studi fotografici, mi trasferisco a Livorno, dove attualmente svolgo la libera professione di fotografa. Mi occupo principalmente di ritrattistica, fotografia di matrimonio e collaborazioni con aziende per fotografie di catalogo.

Galbert s.r.l. – E’ un’azienda che si occupa da oltre trent’anni della fornitura di dispositivi medici a Ospedali, studi medici privati e professionisti, che si rivolgono a noi anche tramite un sito e-commerce. Da qualche anno abbiamo aggiunto al ramo medico una linea di articoli di puericultura leggera, che distribuiamo in negozi specializzati in tutta Italia.

Simone Pietra Caprina – Laureato in scienza della comunicazione e mediazione Linguistica, ho continuato gli studi per diventare Visual Designer/VideoMaker. Lavoro come Visual Designer freelance presso DaxoLab e sono parte del Team Huskies come VideoMaker. Il mio lavoro consiste nel comunicare e presentare a 360° gradi l’attività dei miei clienti per mezzo di campagne marketing, foto, spot video e grafiche pubblicitarie.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X