Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Reddito di cittadinanza anche agli over 65

Mercoledì 16 Novembre 2016 — 07:36

Il sistema di welfare in grado di accompagnare i cittadini “dalla culla alla tomba” non è più economicamente sostenibile da parte degli enti locali (clicca qui per ascoltare l’assessore al sociale). Per questo i Comuni hanno il dovere di promuovere percorsi di recupero dell’autonomia individuale. “Noi lo abbiamo fatto nel 2016 attraverso il reddito di cittadinanza: 500 euro al mese per 6 mesi, erogati a 100 famiglie livornesi – spiega il primo cittadino – La risposta è stata straordinaria. Il 95% dei beneficiari ha partecipato ad attività di volontariato come richiesto dall’amministrazione e in molti casi queste risorse hanno permesso alle persone di reinserirsi nel mondo del lavoro”.
“Per questo siamo pronti a partire con l’edizione 2017 del reddito di cittadinanza, che verrà esteso agli over 65 – spiega il primo cittadino Nogarin – . Ci siamo accorti che questa misura è in grado di arrivare a una fetta di popolazione che non riuscivamo a raggiungere con il tradizionale sistema dei servizi sociali. Persone che rischiavano di rimanere slegate dal tessuto cittadino e che noi siamo riusciti a recuperare”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.