Cerca nel quotidiano:


Reddito di cittadinanza anche agli over 65

Mercoledì 16 Novembre 2016 — 07:36

Mediagallery

Il sistema di welfare in grado di accompagnare i cittadini “dalla culla alla tomba” non è più economicamente sostenibile da parte degli enti locali (clicca qui per ascoltare l’assessore al sociale). Per questo i Comuni hanno il dovere di promuovere percorsi di recupero dell’autonomia individuale. “Noi lo abbiamo fatto nel 2016 attraverso il reddito di cittadinanza: 500 euro al mese per 6 mesi, erogati a 100 famiglie livornesi – spiega il primo cittadino – La risposta è stata straordinaria. Il 95% dei beneficiari ha partecipato ad attività di volontariato come richiesto dall’amministrazione e in molti casi queste risorse hanno permesso alle persone di reinserirsi nel mondo del lavoro”.
“Per questo siamo pronti a partire con l’edizione 2017 del reddito di cittadinanza, che verrà esteso agli over 65 – spiega il primo cittadino Nogarin – . Ci siamo accorti che questa misura è in grado di arrivare a una fetta di popolazione che non riuscivamo a raggiungere con il tradizionale sistema dei servizi sociali. Persone che rischiavano di rimanere slegate dal tessuto cittadino e che noi siamo riusciti a recuperare”.

Riproduzione riservata ©

19 commenti

 
  1. # ugo

    Persone che rischiavano di rimanere slegate dal tessuto cittadino e che noi siamo riusciti a recuperare”…..chi sono?

    1. # Leo

      C’è la graduatoria online Ugo..

  2. # franco

    dopo i sei mesi mangiano a casa di Nogarin

    1. # Boia Deh!!!!!!!

      Visto che sei così preoccupato per il loro futuro hai deciso di invitarli a casa tua…Vero?

      1. # franco

        ma cosa dici , ma cosa vuoi che sia per sei mesi un piccolo aiuto
        allora meglio 80 euro per sempre o no???

  3. # floriano

    scusa ma come fate a chiamarlo reddito se dopo 6 mesi lo avete interrotto ???? Chiamatelo sussidio temporaneo…..ma quanta propaganda !!!

    1. # matteo

      Era solo un assaggio del reddito vero che prima del referendum ci darà a tutti Renzi !

  4. # Dredd

    E devi ma creare posti di lavoro come promesso in campagna elettorale, non tagliarti lo stipendio e dare i soldi (non tua) agli altri. Ah già…il M5S è per la decrescita felice.

  5. # Andrea

    Eh la devi smettere di raccontarci bombonate…
    Guarda come hai ridotto la città…
    Tasse e niente lavoro…
    Grazie per l’ultimo regalo della tassa sulla lettera …faccene uno più grande Bombastik….vattene a casa!

  6. # Franco -

    Intanto per cominciare mi sembra positivo. Vuol dire che c’è da migliorare, ed è comunque sempre meglio che 80 euro. Chi vuol capire, capisca… Franco – LANCIANO

  7. # pino

    Chi brontola sempre e comunque è nocivo per la società

  8. # Max70

    che tristezza certi commenti……..per 70 anni (e dico settanta) non hanno avuto NIENTE ed ora che riusciamo a dare una mano a qualcuno anche seppur per un periodo di tempo (per adesso) tutti si ingalluzziscono.
    Mi fate un misto tra pena e tenerezza
    No meglio Lamberti e Cosimi ahahahahahahahahahahahahahahahhaah

    1. # elit

      Non è vero quello che dici. Le giunte precedenti invece dell elemosina avevano stanziato misure di supporto (alcune ancora in atto) con contributi mirati (contributo affitto e utenze) non è con L elemosina che risolvi i problemi, devi creare lavoro!

      1. # Daiana Bruin

        Non capisco la pretesa che un sindaco debba creare posti di lavoro Ma che dite? Non è il suo mestiere! Il sindaco deve gestire la città ( non le fabbriche)

        1. # elit

          Deve creare i presupposti affinché le aziende trovino interessante venire a investire a Livorno. Guarda Pisa non penserai che Ikea non è stata aiutata nell iter burocratico per aprire la sede. Qui per ristrutturare lo chalet di Ardenza se ne parla da anni e L esselunga che era il cavallo di battaglia di Nogarin è ancora al palo!

        2. # luca

          …e crare condizioni di sviluppo e prosperità

  9. # Antonio

    Premesso che anche se fosse un vero reddito di cittadinanza non sarebbe comunque una cosa buona….questa si chiama ELEMOSINA PUBBLICA!
    Dovete creare NUOVI POSTI DI LAVORO! Elemosine pubbliche e redditi di cittadinanza sono incentivi alla NULLAFACENZA !!! E siccome a Livorno di vagabondi ce ne sono fin troppi, non mi pare il caso di aumentarne il numero! I soldi vanno guadagnati !!!

    1. # luca

      concordo, magari assegnate qualche lavoretto( far attraversare gli studenti,segnalare zone degradate che necessitano interventi urgenti per esempio) in base alle conoscenze lavorative, a coloro che usufruiscono.Persone con voglia di lavorare e che si trovano in una situazione di disagio apprezzerebbero, sicuramente non apprezzerebbero chi del nullafacente ne ha fatto un sistema di vita

  10. # elit

    Mi sembra una cosa migliore quella del comune di Milano “Reddito di maternità, a Milano è per 1.800 famiglie: 150 euro al mese per i nati da gennaio” ha uno scopo preciso spesso le donne in maternità hanno compensi INPS irrisori a causa delle nuove forme contrattuali e di part time. Mentre i costi con l’amore nascita di un bimbo aumentano notevolmente. È un aiuto mirato non l’elemosina di stato.