Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Ricordando Mascagni”, omaggio davanti alla tomba monumentale

Domenica 1 Aprile 2018 — 09:30

L'appuntamento è per lunedì 2 aprile alle 11 ai Cimiteri della Misericordia. L’ingresso, aperto alla cittadinanza, è gratuito

“Ricordando Pietro Mascagni”, un omaggio attraverso un breve concerto vocale–strumentale al grande compositore livornese, creatore e fondatore con la sua opera prima, Cavalleria rusticana, del filone del teatro musicale verista. La lodevole iniziativa, voluta ed organizzata dal “Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani” di Porcari e Lucca, si terrà lunedì 2 aprile, alle 11 (giorno di Pasquetta) di fronte la tomba monumentale di Pietro Mascagni (foto in pagina di Livorno Daily Photo), all’interno dei Cimiteri della Misericordia a Livorno. Il concerto si avvale del patrocinio del Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni e della Fondazione Teatro Goldoni, in collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Livorno.

Laura Brioli

Protagonisti due affermati talenti livornesi, il mezzosoprano Laura Brioli e la pianista Scilla Lenzi, che coinvolgeranno i presenti con un programma di musiche interamente mascagnane. In apertura la giovanile “Pena d’amore”, una romanza per canto e piano che Mascagni compose ventiduenne su testo di Antonio Ghislanzoni. Nella musica di questa romanza, peraltro cantata pure da tenori famosi come Alfredo Kraus, iniziò già a delinearsi lo stile melodico tipico del Mascagni lirico e cantabile: è un’aria poco nota, però interamente godibile. Seguiranno “Cuore, come un fiore” (da Zanetto), Sogno (da Guglielmo Ratcliff), “O pallida, che un giorno mi guardasti” (da L’amico Fritz), Intermezzo (da Cavalleria Rusticana) e la celeberrima “Voi lo sapete, o mamma” (da Cavalleria Rusticana).

Il concerto sarà preceduto da un breve cenno di saluto alla città di Livorno dal presidente del “Circolo Catalani”, Francesco Pardini.

Scilla Lenzi

Laura Brioli, noto mezzosoprano romagnolo ma da molti anni livornese di adozione, ha cantato nei maggiori teatri italiani e esteri (Regio di Torino, Regio di Parma, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Comunale di Bologna, Fenice di Venezia, Opernhaus di Zurigo, Festival di Salisburgo, Palau de la Musica Valencia, Auditorium di Barcellona, nei Teatri di Madrid, Strasburgo, Nizza, Liegi, Montecarlo, Amburgo, Montreal, Parigi, alla Staatsoper di Vienna, Municipal di San Paolo del Brasile, ecc.); nei mesi scorsi è stata protagonista in Nabucco di Verdi al Goldoni, dopo i successi ottenuti in titoli quali Cavalleria rusticana (2004, spettacolo di apertura del restaurato Teatro Goldoni), La Gioconda, Aida e Carmen.

Scilla Lenzi svolge attività concertistica in qualità di solista, con cantanti e strumentisti in varie formazioni. In qualità di solista ha registrato per Rai Radio Tre Suite, ha partecipato ad una trasmissione di Rai Uno, inciso per importanti case discografiche ed ha accompagnato al pianoforte Andrea Bocelli in occasione del concerto per il Congresso Mondiale “Pancreas Cancer”. All’attività concertistica affianca quella didattica.

L’ingresso, aperto alla cittadinanza, è gratuito.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X