Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rispoli premierà la poesia Centoquaranta

Venerdì 22 Luglio 2016 — 11:21

Sabato 23 luglio alle ore 21,30 in Fortezza Vecchia di Livorno ci sarà la cerimonia di premiazione di tutti i poeti e gli scrittori che hanno partecipato all’edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Racconto Breve Città di Livorno. La manifestazione, indetta dall’Organizzazione Culturale Pietro Napoli di Livorno diretta dal suo presidente Roberto Napoli, insieme allo staff composto da maestro Francesco Caffo ed Alessandro Volpi, è arrivata alla sua decima edizione ed ha visto un gran numero di partecipanti da ogni parte d’Europa, grazie al patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia e della Regione Toscana e la partecipazione dell’Autorità Portuale e della Porto 2000, enti che hanno messo a disposizione una targa.

Le decisioni della giuria sulle tre sezioni sono state già prese ed i poeti e gli scrittori finalisti sono stati avvisati. Ricordiamo anche il non facile compito della giuria composta dal poeta e scultore professor Furio Allori, dalla professoressa Cristina Bani, critico dell’arte e insegnante, dallo scrittore e poeta dr. Fabrizio Galli, dalla dottoressa Stefania Innesti, storico dell’arte, dalla scrittrice e professoressa Marmeggi Ornella, dal dr. Paolo Pampana, scrittore, dalla dottoressa Rachele Paperini, libraia e imprenditrice, dal dr. Gianfranco Porrà, Presidente dell’Associazione ex studenti e docenti del Liceo Classico di Livorno, dalla dottoressa Serena Veroni, giornalista.

I premi previsti dal bando, consistono in medaglie d’oro e argento e oro e attestati di partecipazione, oltre le targhe, come premi speciali messe a disposizione dei suddetti Enti, verrà consegnata, al più giovane poeta, una targa a ricordo della poetessa Cesy Bianchi Petitti, deceduta nel 2014, vincitrice di tanti premi nazionali ed autrice di libri.

Ci sarà il Presidente dell’Associazione 140 vittime del Moby Prince, Loris Rispoli, che premierà la poesia finalista Centoquaranta. Le poesie saranno lette dall’attore e direttore artistico della compagnia teatrale “Dietro il Sipario” Dick Mattacchione, e dalle attrici Rosa Cortese e Annalisa Bove.
Gli interventi musicali saranno a cura del giovane flautista Dario Cei e dal chitarrista Francesco Guarnieri con un vasto repertorio originale.
Roberto Napoli presenterà la serata che sarà interamente filmata dal fotografo Francesco De Martino. L’ingresso è libero a tutti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X