Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Rosa Corallo”, visite e festa alle Terme

Giovedì 15 Settembre 2016 — 08:18

Sabato 17, dalle 16,30, visite guidate gratuite di 15 minuti a gruppi di 50 persone e visite gratuite di prevenzione oncologica, poi la festa nel parco: musiche di operetta, asta di un quadro e buffet

di Virginia Pedani

Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 16.30, si svolgerà la festa di beneficenza “Rosa Corallo”, organizzata dall’Associazione onlus “Terme del Corallo” e dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT), con l’obiettivo di tutelare, da un lato, i beni artistici livornesi attraverso il loro recupero e conoscenza, e dall’altro di mettere l’accento sulla prevenzione (in questo caso sarà mirata alla lotta al tumore al seno).
Da parte dell’Associazione “Terme del Corallo” saranno organizzate all’interno dell’ex stabilimento termale delle visite guidate gratuite di 15 minuti per gruppi di cinquanta persone alla volta. In contemporanea, la Lega Italiana Lotta ai Tumori offrirà duecento buoni per visite gratuite di prevenzione oncologica, su appuntamento da accordare in seguito.  In caso di pioggia, dalle 17 la festa sarà alloggiata nel Hotel Terminus Corallo, l’albergo di prima classe costruito due anni dopo lo stabilimento termale dallo stesso Angiolo Badaloni, che con i suoi ascensori elettrici e centinaia di lampadine abbagliavano del lusso e della tecnologia dell’ “arte nuova”.
La festa proseguirà poi nel Parco pubblico delle Terme con ingresso o da via Morvillo (percorso più breve dalle Terme) o da via Foscolo: qui la Compagnia Lirica Livornese accoglierà i partecipanti con musiche di operetta dei primi anni del ‘900, intese per riprodurre l’ambientazione del tempo in cui le Terme erano meta ambita di villeggiatura. Tutto questo avverrà su uno sfondo di un ottimo buffet curato dal catering di “Alle Vettovaglie” , e si concluderà intorno alle 23.00 con uno spettacolo musicale del gruppo “Valerie a la maison du vin” .
Ma non è finita qui perché “Rosa del Corallo” vuol dire anche cultura e arte: infatti, il “nostro” Massimiliano Bardocci curerà e presenterà l’asta di beneficenza di un’opera donata e dedicata appositamente per l’evento dall’artista Dario Ballantini (l’opera si intitola “La triste realtà” e partirà da un prezzo base di 250,00 euro). Seguiranno infine i saluti dei due presidenti delle associazioni organizzatrici, Dott.ssa Silvia Menicagli e Prof. Alberto De Napoli. Per consentire l’intera organizzazione, che comunque coinvolge molte figure professionali, e coprire la donazione alle tre realtà cui si dedica l’evento è richiesto un contributo di 25 euro a persona, relativo alla sola festa nel Parco pubblico delle Terme. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta ai numeri ; 347/0172120 , 339/172120. Parte del ricavato sarà destinato anche per aiutare le persone che hanno perso tutto nel terremoto dello scorso 24 agosto nel centro Italia. Dunque si apriranno nuovamente i cancelli dell’antico stabilimento balneare per un’occasione davvero unica, che mira soprattutto a riscoprire e ricreare il più possibile l’atmosfera “liberty” e benestante tipica degli anni’ 20 della nostra Livorno e del nostro paese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X