Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sabato “Notte dell’Archeologia” al Museo Città di Livorno (aperto fino alle 23)

Giovedì 19 Luglio 2018 — 11:30

Apertura straordinaria con letture e musica e un laboratorio speciale per i bambini

E’ Notte dell’Archeologia sabato 21 luglio al Museo della Città di Livorno, nel quartiere de La Venezia, che aderisce alla diciottesima edizione regionale de le “Notti dell’Archeologia” in programma questo mese nei musei,  nelle aree e parchi archeologici della Toscana.

Dopo le serate del 7 e 14 luglio, il Museo di Città collocato nel Polo Culturale dei Bottini dell’Olio, sabato prossimo 21 luglio rimarrà nuovamente aperto fino alle ore 23 con un evento che valorizzerà la preziosa collezione archeologica.

A partire dalle ore 21.15 – con repliche ogni 30 minuti – si terrà la performance “Letture e Musica ispirate all’archeologia – il ruolo degli eroi e delle antiche divinità”.

Selezione di letture da poeti greci e latini, testi di storia che trattano di società, usi e costumi degli antichi, con particolare riferimento a quanto esposto tra le collezioni civiche livornesi presso il Museo della Città; le letture saranno accompagnate da suggestioni musicali ispirate al contesto, eseguite da giovani talenti livornesi. In particolare si trarrà ispirazione dalle raffigurazioni sulle urne per trattare l’argomento.

Alle ore 21 si terrà anche il laboratorio “Piccoli restauratori crescono: troviamo il pezzo mancante”Un archeologo esperto li condurrà in una divertente visita guidata presso la sezione archeologica e come veri archeologi-restauratori, dovranno cercare i pezzi di un vaso e ricomporlo integralmente (è obbligatoria la prenotazione al numero: 0586/824551 – il laboratorio richiede un minimo di 6 prenotazioni ed un massimo di 25).

Info: [email protected];  0586-824551

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X