Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Ostetricia la prima culla next-to-me

Martedì 26 Giugno 2018 — 17:16

Donata dal Lions Club Livorno Host (valore mille euro). Marzia Chellini: "Con la nuova culla le neo mamme avranno la possibilità di gestire il bambino con maggiore facilità e minore sforzo"

La prima culla next-to-me, valore di circa mille euro, di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Livorno è stata donata il 26 giugno dal Lions Club Livorno Host. Si tratta di una assoluta novità per il reparto. “Da anni in ospedale – spiega Roberto Danieli, responsabile della Neonatologia – siamo impegnati a sviluppare percorsi di umanizzazione promuovendo un approccio sempre più fisiologico e meno medicalizzato. Un passo fondamentale in questa direzione è stato quello del rooming, ovvero la possibilità da parte delle neo mamme di avere fin da subito il bambino in camera. Una culla come questa aiuta ancor  di più in modo importante il rapporto fra madre e figlio nelle prime ora di vita”. “Avere in reparto culle da potere tenere affiancate al letto – dice Edi Landucci, direttore Ostetricia e Ginecologia – ci permette di proseguire il cosiddetto pelle a pelle mamma neonato”. “Siamo al settimo anno consecutivo di donazione al reparto e il regalo che abbiamo voluto fare quest’anno – racconta Patrizia Lensi, presidente Lions Club Livorno Host – ha un valore speciale perché è nato direttamente dalla parte femminile del Lions, ovvero dalle socie e dalle mogli dei soci. Abbiamo voluto favorire un rapporto molto intimo e delicato come quello che si crea tra una mamma e il suo bambino appena nato. Speriamo possa aiutare tutte le neo mamme a vivere quel momento speciale nelle migliori condizioni possibili”. “La culla next-to-me – chiarisce Marzia Chellini, responsabile ostetriche Area territoriale Livorno – è particolarmente indicata per aiutare le mamme che, avendo affrontato un cesareo, nei primi giorni abbiano più difficoltà ad alzarsi dal letto. Con questo nuovo sistema avranno la possibilità di gestire il bambino con maggiore facilità e minore sforzo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X