Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alla livornese Amanda il premio scientifico “Massimo Ceccarini”

Lunedì 25 Giugno 2018 — 16:57

Alla giovane dermatologa labronica il premio di mille euro. I due assegni d'onore, pari a 500 euro ciascuno, sono andati a Miriam Rovesti di Mantova ed a Cristian Fidanzi di Pisa

“In quello che sarebbe stato il sessantesimo compleanno di mio fratello, vedere questa grande partecipazione di persone comuni e di rappresentanti istituzionali, uomini e donne diverse eppure simili tra loro, rappresenta il miglior modo per ricordare il medico e lo studioso di dermatologia, ma anche per fare un regalo a Massimo, dato che egli, lo so, avrebbe apprezzato questa iniziativa. Scopo del premio è valorizzare giovani eccellenze mediche in campo dermatologico. Come ogni anno, anche quest’anno sono stati premiati dei giovani medici che hanno svolto lavori o studi di ottimo livello su temi inerenti la dermatologia”.
Lo ha affermato il presidente Marco Ceccarini dell’associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini (nella foto Bizzi) in occasione, nella mattinata di lunedì 25 giugno, della premiazione della settima edizione del premio scientifico intitolato all’ex primario di dermatologia, che si è svolta al Museo di Storia naturale del Mediterraneo di Livorno. Il premio scientifico, organizzato dalla suddetta Associazione, quest’anno è consistito in una borsa di studio di 1000 euro andata alla dermatologa Amanda Mazzi (nella foto in basso) di Livorno, laureata in medicina all’università di Pisa e specializzata in dermatologia all’università di Firenze, mentre i due assegni d’onore, pari a 500 euro ciascuno, sono andati a Miriam Rovesti di Mantova, laureata all’università di Parma, ed a Cristian Fidanzi di Pisa, che ha conseguito il titolo di dottore in  medicina presso l’ateneo pisano.
Il premio scientifico, che intende valorizzare delle eccellenze mediche in campo dermatologico, è stato organizzato, quest’anno, in collaborazione con i Rotary club Livorno Città e Livorno Mascagni. Le borse di studio, invece che due come inizialmente previsto, sono state tre.
Il premio intitolato a Massimo Ceccarini, primario di dermatologia dell’ospedale di Livorno prematuramente scomparso nel gennaio 2011 a soli 53 anni, ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e dell’Usl Toscana Nordovest. Alla cerimonia, non a caso, hanno partecipato l’assessore regionale alla Formazione e all’Istruzione Cristina Grieco, l’assessore comunale alla Cultura Francesco Belais, il consigliere provinciale delegato alla sicurezza Yari De Filicaia e la direttrice amministrativa dell’Usl Toscana Nordovest Letizia Casani. Sono inoltre intervenuti i presidenti Giorgio Odello e Marco Macchia rispettivamente del Rotary Club Livorno e del Rotary Club Livorno Mascagni che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento. La relazione commemorativa è stata svolta dal docente emerito di dermatologia dell’Università di Pisa Gregorio Cervadoro che ha ricordato anche l’attività universitaria e di docente del dermatologo livornese presso il corso di laurea in Scienze infermieristiche dell’ateneo di Pisa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X